Il risotto al telefono è un primo piatto davvero facile e veloce da preparare. Il risotto al telefono si ispira chiaramente ad un'altra ricetta romana, ovvero i supplì di riso. I supplì di riso, nella loro versione più semplice, cioè quella con riso, pomodoro e mozzarella, ha dato ispirazione per questo risotto facilissimo da preparare. Il risotto al telefono è una ricetta semplicissima che ben presto è diventata un must della cucina italiana.
Prova la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare in casa tua, con le tue mani, questo buonissimo risotto al telefono.
Se anche per te ogni scusa è buona per cucinare un buon risotto, ecco delle ricette che devi assolutamente provare:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 20 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Riso Carnaroli 400
- Cipolla 1
- Mozzarella 250 gr
- Brodo di verdure circa - 1 l
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Polpa di pomodoro 300 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Parmigiano Reggiano 40 gr
Preparazione
-
1
Per preparare il risotto al telefono comincia dividendo a metà una cipolla. Pela le due metà e una di queste tritala. L’altra la userai per il brodo.
Taglia le mozzarelle a cubetti grossolani, prima tagliandole a fette, poi a strisce, e infine a cubetti. Tienile da parte in una ciotola fuori frigo.
Prepara un brodo veloce con la mezza cipolla di prima, sedano e carota.
Versa un pò di olio in una casseruola bassa e metti a rosolare la cipolla. Lasciala rosolare a fuoco basso per 3-4 minuti, aggiungi quindi il riso e fallo tostare a fuoco medio per circa un minuto, mescolando.
-
2
Sfuma con due mestoli di brodo e quando il brodo sarà un po' evaporato, aggiungi il pomodoro e mescola.
Aggiungi tanto brodo quanto basta per coprire leggermente il riso e comincia la cottura. Mescola di tanto in tanto e aggiungi il brodo quando serve.
-
3
Verso la fine della cottura, assaggia e correggi di sale e pepe e continua la cottura fino a che il riso sarà cotto. Adesso spegni il fuoco, aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola brevemente.
-
4
Copri il tegame con il suo coperchio e lascia coperto un paio di minuti, in questo modo i chicchi di riso avranno il tempo di gonfiarsi. Un’ultima mescolata e impiatta: Metti due cucchiai di riso sul fondo del piatto, aggiungi la mozzarella.
-
5
Copri con altro riso aggiungi un'ultima spolverata di pepe e servi caldo il tuo risotto al telefono. Se vuoi, puoi anche ripassare in forno.