Il risotto all'arrabbiata è un primo piatto alternativo alla più classica pasta all'arrabbiata, un primo piatto di carattere, piccante e aromatico allo stesso tempo. Il risotto all'arrabbiata è un'ottima idea anche per accontentare i vostri amici celiaci, il riso, infatti, è noto per non contenere glutine, responsabile delle reazioni allergiche.
Preparare il risotto all'arrabbiata, per altro, è molto semplice, la preparazione si rifà a quella base del risotto con la semplice aggiunta di un sugo di pomodoro preparato a parte ricco di gusto e piccantezza.
Provate questa versione alternativa dell'arrabbiata e fateci sapere se vi è piaciuta.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Riso 320 gr
- Spicchio di aglio 1
- Peperoncini piccanti uno rosso e uno verde - 2
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Pomodori pelati frullati - 400 gr
- Sale q.b.
- brodo vegetale 500 ml
- Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
-
1
Per questo risotto all'arrabbiata preparate come prima cosa gli ingredienti per il sugo: dovrete affettare l'aglio piuttosto finemente e i peperoncini piccanti in fette un po' più spesse. Noi abbiamo utilizzato due peperoncini piccanti piuttosto grandi ma voi potrete utilizzare i peperoncini che più preferite e in quantità adatta al vostro gusto per il piccante.
Passate, quindi, al prezzemolo che dovrà essere tritato finemente dopo averlo ben lavato.
-
2
Scaldate, quindi, un bel giro d'olio extravergine d'oliva in una padella e quando ben caldo, aggiungete i peperoncini, l'aglio ed il prezzemolo appena preparati e lasciate soffriggere a fiamma vivace.
Aggiungete, quindi, il pomodoro. Noi preferiamo sempre utilizzare un pomodoro pelato frullato piuttosto che la passata, ma voi fate come più preferite.
Salate il sugo e lasciatelo cuocere per una quindicina di minuti.
-
3
A parte, in una nuova padella che sia abbastanza capiente per contenere il risotto, fate scaldare un bel giro d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma vivace fino a che i chicchi non siano diventati traslucenti.
-
4
Fate cuocere il risotto aggiungendo via via del brodo vegetale. Aggiungete ulteriore brodo solo quando il risotto avrà assorbito completamente il precedente.
-
5
A circa metà cottura, potrete insaporire il risotto con il sugo all'arrabbiata preparato in precedenza. Portate il risotto a cottura completa.
-
6
Infine non vi resta che mantecare il risotto con un giro d'olio extravergine d'oliva e del parmigiano grattugiato.