Il risotto con i broccoli è un primo piatto della cucina italiana, che si prepara cuocendo il riso in brodo vegetale o brodo di carne, insieme ai broccoli lessati e, talvolta, frullati. Il risotto con i broccoli è una ricetta semplice e saporita, che si può arricchire con altri ingredienti, come il formaggio, il prosciutto, il salmone o i gamberetti, tutti ingredienti dal sapore delicato che si sposano benissimo con i broccoli.
Il risotto con i broccoli è ideale per la stagione invernale, infatti i broccoli sono una verdura di stagione, ricca di vitamina C, vitamina K, calcio, ferro e fibre. Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare un buon risotto con i broccoli, rendi unica la tua cena con un piatto davvero saporito.
Ecco altre ricette con verdure invernali che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 20 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- brodo vegetale 1 l
- Broccoli 500 gr
- Riso Carnaroli 320 gr
- Cipolla 50 gr
- Burro 40 gr
- Parmigiano grattugiato 40 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Ecco come cucinare un buonissimo risotto con i broccoli: per prima cosa pensa alla pulizia dei broccoli, meglio aprirli e tagliarli grossolanamente prima di lavarli, servirà a lavarli meglio, una volta fatto, lavali sotto l'acqua corrente poi tagliali a pezzi più piccoli, separando i fiori, mentre i gambi spessi meglio tenerli da parte e tagliarli a pezzi piccoli in modo da cuocerli separatamente.
-
2
Trita un po' di cipolla, versa il trito di cipolla in una padella antiaderente, aggiungi un filo d'olio extravergine d'oliva e falla rosolare a fiamma dolce.
-
3
Aggiungi i gambi dei broccoli tritati, fai cuocere per alcuni minuti, poi aggiungi metà dei fiori di broccolo puliti e continua la cottura per altri 5 minuti.
-
4
Sposta tutto in una ciotola, versa un filo d'olio extravergine d'oliva nella padella, aggiungi il riso e fallo tostare per bene, deve diventare quasi traslucido, poi aggiungi i broccoli cotti e inizia a bagnare con del brodo vegetale caldo, continua a versare brodo poco alla volta durante la cottura.
-
5
A metà cottura, aggiungi i restanti broccoli tenuti da parte, i primi broccoli che hai aggiunto servono per insaporire il risotto, gli ultimi servono per avere dei pezzetti di broccoli della giusta consistenza. Continua la cottura del risotto mescolando e aggiungendo brodo quando è necessario, a fine cottura, aggiungi il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato, fai mantecare, poi spegni la fiamma e servi subito il risotto.