Il risotto con la Vastedda è un ottimo primo piatto, dedicato a coloro che amano i sapori forti e caratteristici del formaggio.
In questo caso il risotto prende tutto l'aroma del formaggio Vastedda del Belice, questo è un formaggio di latte di pecora crudo a pasta filata dal sapore fresco, con venature acidule.
Abbiamo pensato di rendere il tutto un po' più sapido con l'aggiunta di olio aromatizzato ai capperi e peperoncino, un ottimo connubio di sapori!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 20 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Riso 320 gr
- Formaggio Vastedda 100 gr
- Capperi 2 cucchiai da tavola
- Peperoncino rosso piccante 2
- Brodo di carne 1 l
- Finocchietto selvatico 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 60 ml
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Versate un po' di olio extravergine di oliva in una casseruola e aggiungete il riso; lasciatelo tostare bene.
-
2
Quando il riso si è ben tostato, aggiungete il brodo fino a coprirlo completamente. Lasciate cuocere aggiungedo altro brodo durante la cottura, via via che il risotto s'asciuga.
-
3
Nel frattempo preparate il condimento del risotto: in un pentolino versate l'olio extravergine d'oliva, aggiungete i peperoncini, di cui uno tagliato grossolanamente e lasciate prendere calore.
-
4
Quando l'olio incomincia a sfrigolare aggiungete i capperi e il finocchietto selvatico. Spegnete il fuoco e mettete da parte affinchè si insaporisca bene.
-
5
Arrivati al termine della cottura del risotto, spegnete il fuoco e mantecate con l'olio aromatizzato appena preparato.
-
6
Tagliate finemente il formaggio Vastedda e disponete le fettine nel piatto da portata; quindi aggiungete sopra il risotto ed infine condite con i capperi, i peperoncini messi utilizzati per l'olio aromatizzato e il finocchietto selvatico.