Il risotto di zucchine è un piatto semplice e gustoso, perfetto per mettere in risalto il sapore delicato delle zucchine. Questa ricetta è ideale per un pranzo leggero o una cena raffinata, unendo la cremosità tipica del risotto alla freschezza delle zucchine. Preparare il risotto di zucchine è facile e richiede pochi ingredienti, il risultato è un piatto ricco di gusto e nutrimento.
Scopri come realizzare un risotto di zucchine perfetto seguendo la nostra ricetta passo dopo passo.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 20 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 40 minuti per la preparazione del brodo
- brodo vegetale 1 l
- Riso Carnaroli 320 gr
- Zucchine 400 gr
- Cipolla 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3 cucchiai da tavola
- Sale fino 2 pizzichi
- Coltello / Cucchiaio di legno / Pentola
Ingredienti per fare il risotto di zucchine
Attrezzature
Come fare il risotto di zucchine
-
1
Lava e pela una cipolla, mettila su un tagliere e tritala finemente con un coltello ben affilato. Sciacqua le zucchine e taglia via le due estremità. Taglia le zucchine prima a strisce e poi a cubetti, in questo modo dovresti ottenere dei cubetti abbastanza simili in dimensione.
-
2
Prendi una padella adatta alla cottura del riso e versaci l'olio, lascialo scaldare un paio di minuti, poi aggiungi la cipolla tritata. Quando la cipolla risulterà traslucida unisci il riso e mescola in modo da tostarlo per un paio di minuti.
Versa sul riso due mestoli di brodo vegetale bollente. Prosegui aggiungendo il brodo sempre poco alla volta prestando attenzione a non fare asciugare troppo il riso. A metà cottura unisci le zucchine, mescola e insaporisci il tutto con il sale.
-
3
Prosegui la cottura versando brodo bollente all'occorrenza e copri con un coperchio. A fine cottura spegni il fuoco e manteca il risotto di zucchine unendo il prezzemolo tritato e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva.