Il risotto pinoli, prosciutto cotto e gorgonzola è un piatto davvero gustoso e invitante, perfetto se avete una cena o un pranzo tra amici che amano sperimentare come voi primi sfiziosi. La ricetta è davvero semplice da fare e soprattutto seguendo i nostri consigli riuscirete a portare a tavola un piatto particolare con uno sforzo minimo. Il gorgonzola dal sapore caratteristico si sposa benissimo con i pinoli croccanti e insieme al prosiutto cotto danno vita ad un mix davvero esaltante.
La ricetta del risotto con prosciutto cotto e gorgonzola è semplicissima, adatta anche a chi non è un asso in cucina! Provate questa ricetta e se siete poi alla ricerca di risotti dal gusto eccezionale perché non provate anche quello con le mazzancolle: buonissimo!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 35 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Riso 350 gr
- Prosciutto cotto a dadini - 150 gr
- Pinoli 70 gr
- Burro 30 gr
- Gorgonzola dolce - 100 gr
- brodo vegetale 750 ml
- Vino bianco circa - 40 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo fresco tritato - q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare il risotto pinoli, prosciutto cotto e gorgonzola, per prima cosa mettete a sgrassare in una padella calda i dadini di salume, e quando saranno rosolati, sfumate con del vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete i pinoli, fateli tostare e poi togliete dal fuoco il tutto. In una padella ampia mettete una noce di burro con un filo di olio, quindi fate tostare il riso, dopodiché aggiungete il brodo caldo e portate a cottura per il tempo necessario. Durante l'ultimo minuto aggiungete il prosciutto e i pinoli, togliete dal fuoco e mantecate con il gorgonzola dolce e infine fate una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato. Impiattate il vostro risotto pinoli, prosciutto cotto e gorgonzola, fate una spolverata di pepe se piace e servite in tavola.
Consiglio
-
Qual è il risotto migliore per fare questa preparazione?
Io ti consiglio un buon Vialone Nano, perfetto per i risotti.
Potrei utilizzare dello speck al posto del prosciutto?
Certo è anche questo un ottimo abbinamento.
Adoro i risotti, mi daresti qualche altra idea?
Certo, prova quello alla pizzaiola: facile e veloce!