theWOM
Primi piatti

Cookaround

/5

Risotto zucchine e stracchino

Se state cercando un primo squisito, cremoso saporito e adatto a tutta la famiglia, il risotto zucchine e stracchino è ciò che fa per voi! Un piatto semplice di quelli che si fanno ad occhi chiusi, molto elementare ma decisamente non banale. Piacerà ai bambini perché è morbido e vellutato mentre sarà amato dai grandi per il suo gusto delicato ma particolare. Provate questa ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta! Un piatto perfetto anche per chi è celiaco in quanto il riso è naturalmente privo di glutine ed è quindi l'ideale per una cena tra amici. Se amate i risotti inoltre, provate anche quello alla pizzaiola, buonissimo!

Risotto zucchine e stracchino

Dosi & Ingredienti

  • Zucchine 3
  • Riso 320 gr
  • Olio extravergine d'oliva (EVO) 50 ml
  • Burro 60 gr
  • Stracchino 100 gr
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • brodo vegetale q.b.
  • Attrezzature

  • Padella

Preparazione

  • 1

    La prima cosa da fare quando volete realizzare la ricetta del risotto zucchine e stracchino è quella di tostare il riso con il burro.

    Nel frattempo grattugiate le zucchine e una parte tagliatele a listarelle.

    Le parti rimenenti delle zucchine mettetele dentro il brodo vegetale che avrete praprato con una carota, una costaola di sedano e una piccola cipola.

    Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino
  • 2

    Una volta che il riso è ben tostato cominciate la cottura aggiungendo il brodo vegetale. L'unica accortezza che dovete avere da qui in avanti è che il brodo sia sempre bollente. Inziate con una quantità di brodo sufficiente a coprire e a sovrastare il riso di un paio di dita. Dopo qualche minuto aggiungete le zucchine grattugiate. 

    Continuate a cuocere il riso aggiungendo man mano mestoli di brodo Fateli assorbire mescolando di tanto in tanto. A metà cottura regolate il sale e aggiungete le zucchine tagiate a listarelle. 

    Quando il risotto alle zucchine sarà cotto, togliete la pentola dal fuoco e mantecate con lo stracchino fino a renderlo cremoso al punto giusto.

    Aggiungete se piace del pepe macinato al momento e servite caldo.

     

    Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino Risotto zucchine e stracchino

Consiglio

  • Quale tipo di riso è preferibile utilizzare?

    Puoi utilizzare il carnaroli oppure il vialone nano che sono perfetti per i risotti.

    Potrei aggiungere anche della pancetta?

    Certo, lo renderai più calorico ma sarà buonissimo!

    Ho comprato più zucchine del dovuto, cosa potrei farci?

    Prova le zucchine gratinate!

Rivedi la ricetta

Guarda anche
Cookaround

© 2023 Mondadori Media S.p.A. - Via Gian Battista Vico 42 - 20123 MILANO, Italia - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata