Roast beef di cinghiale, ebbene si! Si può! Anche la polpa di cinghiale, se ben conciata e trattata può diventare un ottimo roastbeef! In questo caso ha bisogno di una bella marinatura che conferisca morbidezza alla carne e tolga un po' di sapore selvatico, tipico di questo tipo di carne.
Seguite le nostre istruzioni per ottenere un ottimo roast beef di cinghiale!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 5 ore per la marinatura
- Lonza di cinghiale 1 kg
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Maizena 1 cucchiaio da tè
- Acqua q.b.
- Vino rosso Chianti - 500 ml
- Spicchi di aglio 2
- Semi di finocchio 1 cucchiaio da tavola
- Bacche di ginepro 1 cucchiaio da tavola
- Pepe nero in grani q.b.
- Carota 1
Ingredienti per la marinata
Preparazione
-
1
Per preparare il roast beef di cinghiale la prima cosa che dovrete fare è quella di mettere a marinare la carne. Mettete la lonza di cinghiale in una pirofila.
-
2
Aggiungete nella pirofila gli ingredienti per la marinata: gli spicchi d'aglio, le bacche di ginepro, i semi di finocchio, pepe nero in grani e una carota tagliata a pezzi.
-
3
Versate sopra la carne il vino rosso, coprite la pirofila con della pellicola trasparente e lasciate marinare la carne a temperatura ambiente per 4-5 ore al massimo.
Nel caso la carne non fosse completamente ricoperta dal vino, giratela all'incirca ogni 30 minuti.
-
4
Trascorso il tempo necessario per la marinatura, scolate la carne dalla marinata; cercate di rimuovere il più possibile i semi dalla superficie della carne e con un po' di pazienza legate la carne con lo spago.
Tenete da parte la marinata.
-
5
Versate all'interno di una padella un giro d'olio extarvergine d'oliva e lasciate scaldare bene l'olio. Una volta che l'olio avrà raggiunto una buona temperatura, mettete la carne in padella e fatela sigillare bene da tutti i lati.
-
6
Quando la carne si sarà sigillata bene, trasferitela su di una griglia che avrete messo all'interno di una teglia. Salate e aromatizzate con una macinata di pepe, prima da un lato e poi dall'altro.
-
7
Trasferite il roast beef in forno preriscaldato statico a 180°C e, cuocete per 40-45 minuti. Per avere una carne rosata al centro considerate che la tempertura al cuore, devrà aggirarsi intorno ai 63-65°C.
-
8
Nel frattempo versate la marinata e il fondo di cottura all'interno di un pentolino e a fuoco moderato, fate ritirare il tutto.
Passate la marinata e il fondo di cottura con un colino, quindi unite al composto ottenuto la maizena (amido di mais), sciolta in poco acqua calda. Lasciate addensare la salsa.