Se state cercando la ricetta per fare un secondo piatto gustoso e saporito che piaccia e faccia colpo sui vostri commensali, vi consigliamo di realizzare la ricetta del rotolino di pollo farcito con castagne e funghi. Si tratta di una preparazione particolare ma non complessa che vi permetterà di portare a tavola una pietanza molto scenografica oltre al fatto che è decisamente tanto saporita. Altre ricette coi funghi!
Approfittate del periodo autunnale quando gli ingredienti della farcia sono al top, e fate questa ricetta! Se amate poi sperimentare i sapori rustici e autunnali, vi proponiamo anche di provare la zuppa di ceci con funghi e patate cremosa: una delizia per il palato!
Se vi dovessero avanzare dei funghi ecco per voi altre ricette gustose da fare con essi:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Petto di pollo 900 gr
- Castagne lessate 60 gr
- Funghi porcini 70 gr
- Champignon 110 gr
- Funghi porcini secchi 10 gr
- Pane bianco in cassetta 2 fette
- Brodo vegetale 3 mestoli
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Spicchio di aglio ½
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete fare il rotolino di pollo farcito con castagne e funghi, per prima cosa affettate questi ultimi dopo averli puliti per bene, quindi tagliate a tocchetti il pollo. In una padella fate soffirggere uno spicchio di aglio con olio extravergine di oliva e dopo qualche minuto aggiungete anche i cubetti di pollo. Fateli sigillare da tutti i lati quindi eliminate l'aglio e togliete dal fuoco. A questo punto trasferite nel mixer 3/4 dei funghi, le castagne tenendone qualcuna da parte, il pane ammollato e i cubetti di pollo, quindi frullate molto bene e fino ad ottenere una poltiglia. Aggiungete qualche altra castagna a pezzi, un po' di prezzemolo e regolate di sale e pepe. Mischiate con le mani e formate delle polpette lunghe, con le quali andrete a farcire le fette di petto di pollo. Chiudete ad involtino aiutandovi con uno spago e mettete i vostri rotolini in una padella a rosolare con l'olio. Aggiungete i funghi rimasti, salate e versate due o tre mestoli di brodo quindi portate a cottura. Quando saranno cotti, fate raffreddare per qualche minuto, tagliate i fili dello spago e con un coltello affilato fate tante fettine. Impiattate i rotolino di pollo farcito con castagne e funghi aggiungendo il sugo di cottura.
Consiglio
-
Potrei fare la stessa ricetta anche con la carne?
Sì fattela tagliare in maniera sottile in modo che cuocia velocemente.
Me ne è avanzata una porzione come faccio a conservarla?
Puoi lasciarla in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno oppure surgelarlo.
Cos'altro potrei fare con le castagne avanzate?
Ti consiglio la zuppa di funghi e castagne, ecco la ricetta!