Il rotolo di salmone affumicato e ricotta è un antipasto molto saporito, leggero e veloce da realizzare, comodo perchè non necessita di alcuna cottura, scenografico e accattivante, questo rotolo salato è ottimo da proporre nelle occasioni speciali o da servire in un buffet, si prepara in anticipo e si conserva comodamente in frigo.
Perchè non lo provi nelle prossime feste di Natale? Farai un figurone con i tuoi ospiti!
Ecco altre ricette che puoi provare, soprattutto se ami il salmone!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti difficile
- Note: 1 ora di riposo in frigo per rassodare
- Salmone affumicato 400 gr
- Ricotta 300 gr
- Olive verdi denocciolate 70 gr
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Ciotola / Coltello / Forchetta / Pellicola per alimenti / Tagliere
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per la realizzazione del rotolo di salmone affumicato e ricotta ti basteranno pochi e semplici passaggi. Per prima cosa prepara la crema di ricotta che andrà a farcire il rotolo di salmone affumicato e ricotta. Metti la ricotta in un contenitore e aggiungi sale, pepe e poco olio.
-
6
Disponi su un rettangolo di pellicola trasparente le fette di salmone affumicato. Le fette devono essere leggermente sovrapposte e dovranno formare un rettangolo.
-
7
Spalma sopra il salmone uno strato di ricotta, lasciando 1 cm circa di margine libero tutto attorno. Lascia da parte due cucchiai di ricotta per la decorazione.
-
8
Avvolgi il salmone aiutandoti con la pellicola trasparente, arrotolando il lato lungo su se stesso fino ad averlo chiuso totalmente.
-
9
Otterrai un salsicciotto compatto: chiudi a caramella con la stessa pellicola trasparente. Riponi il rotolo di salmone affumicato e ricotta in frigorifero almeno un’ora o comunque fin quando non dovrai servirlo.
-
10
Per servirlo, srotola la pellicola ed eliminala, metti il rotolo su un vassoio di portata, fai dei ciuffetti con la ricotta lasciata da parte e metti le olive denocciolate sui ciuffetti. Il rotolo di salmone e ricotta è pronto da gustare!
Conservazione
-
Il rotolo di salmone affumicato e ricotta può essere conservato in frigo, arrotolato nella pellicola trasparente, fino a 2 giorni.
Consiglio
-
Se non hai ricotta o non ti piace, puoi sostituirla con crema di formaggio spalmabile o con il mascarpone. Le olive si possono omettere oppure possono essere sostituite con granella di noci o pistacchi.