Il salmone affumicato è solitamente un ingrediente che troviamo già pronto al supermercato, probabilmente non vi è nemmno mai balenata l'idea in testa che potreste realizzare il vostro salmone affumicato personalizzando l'essenza di legno che utilizzate per affumicarlo.
Noi abbiamo provato a farlo ed il risultato, vi assicuriamo, vi lascierà senza parole....altro che salmone affumicato del supermercato!! Siamo proprio ad un altro livello...provate.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti media
- Note: 3-4 ore di affumicatura + 1-2 giorni di marinatura
- Salmone filetto ca. 2 kg - 1
- Sale 1 kg
- Zucchero 1 kg
- Insalata iceberg 1
- Pomodorini 200 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Succo di lime 1 cucchiaio da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale di sedano facoltativo - q.b.
- Trucioli di legno per affumicare
Per servire
Per la vinaigrette
Attrezzature
Preparazione
-
1
Foderate il fondo di una vaporiera con due fogli di alluminio, versatevi sopra i trucioli di legno dell'essenza che avrete scelto, noi abbiamo scelto quelli di limone e ponete sul fuoco a fiamma alta e coprendo con un coperchio.
-
2
Trasferite i tranci di salmone nel cestello della vaporiera appoggiandoli sulla pelle e inserite il cestello nella pentola. Coprite nuovamente con il coperchio.
-
3
Sigillate i bordi della pentola con dell'alluminio in modo tale che il fumo che si svilupperà rimarrà il più possible all'interno della vaporiera.
Lasciate affumicare per circa 30 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate così per 3-4 ore.
-
4
A questo punto mettete il salmone su di una griglia e trasferitela in una teglia che servirà per raccogliere i liquidi che si produrranno dal salmone.