Una volta c'era la torta sbrisolona, dolce di origine Lombarda molto conosciuta anche fuori regione. Poi sono arrivate le torte sbriciolate che altro non sono se non torte sbrisolone ma più moderne. Il concetto di sbriciolata e sbrisolona è il medesimo, infatti sono entrambe torte con base di pasta frolla a briciole. La ricetta della torta sbriciolata alla Nutella è davvero semplice, adatta anche a chi non è molto pratico ai fornelli, infatti, meno la torta sarà assemblata più rimarrà morbida e ariosa, con un effetto diverso da quello che potrebbe essere una crostata anch'essa fatta con pasta frolla ma compattata.
Di torte sbriciolate se ne conoscono infinite variazioni, a noi piace tantissimo quella alla Nutella con aggiunta di pistacchio, prova la nostra ricetta con passo passo fotografico e realizza anche tu una golosissima torta sbriciolata alla nutella da servire ai tuoi ospiti o da gustare nei momenti di meritato relax.
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 50 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 2 ore di riposo in freezer per il ripieno
- Farina 00 400 gr
- Burro freddo - 150 gr
- Zucchero 140 gr
- Uova 2 medie - 110 gr
- Lievito in polvere per dolci 2 cucchiai da tè
- Sale fino 1 pizzico
- Nutella® 400 gr
- Pasta di pistacchio 100 gr
Per uno stampo del diametro di 22 cm
Per il ripieno
Preparazione
-
1
Per cucinare la torta sbriciolata alla Nutella e pistacchio, per prima cosa prepara il ripieno: prendi un foglio di carta forno e disegna un cerchio del diametro di 22 cm. con la Nutella e la pasta di pistacchio, cercando di mantenere uno spessore uniforme. Trasferisci il disco nel freezer per un paio di ore.
-
2
In una ciotola setaccia la farina con il lievito, al centro aggiungi le uova, lo zucchero, il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavora gli ingredienti con la punta delle dita, in modo da ottenere un impasto grossolano, fatto da pezzi di frolla.
-
3
Rivesti una teglia di 24 cm di diametro con carta forno. Versa all’interno poco più della metà delle briciole di pasta frolla, poi pressa leggermente il fondo per formare un bordo rialzato di circa 1 cm.
-
4
Rimuovi dal freezer il disco di Nutella e pistacchio ormai congelato, staccalo dalla carta forno e adagialo al centro della base di frolla. Ricopri la superficie con le briciole di frolla rimanenti.
-
5
Inforna la sbriciolata in forno statico già caldo a 190°C nel ripiano centrale, per circa 45-50 minuti; a fine cottura la superficie dovrà risultare dorata. Una volta cotta, lascia raffreddare completamente la sbriciolata alla Nutella e pistacchio prima di servirla.
Conservazione
-
La sbriciolata alla Nutella e pistacchio può essere conservata sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Il dolce, una volta cotto, può anche essere congelato.