Oggi ho pensato di proporti un dolce senza cottura per consumare le prime fragole di stagione che sono arrivate da pochi giorni sul mercato. Quale ricetta migliore per festeggiare la primavera, la Pasqua e le prime tavolate all'aria aperta?
La sbriciolata alle fragole è un dolce molto semplice che non prevede la cottura, in questo modo potrai anche prepararlo prima e conservarlo in frigorifero fino al momento di portarlo in tavola. Seguendo il passo passo della ricetta otterrai un dolce per 6 o 8 persone che chiuderà perfettamente un pranzo o una cena a base di carne o di pesce.
Ecco altre ricette con le fragole che dovresti provare:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: 12 ore di riposo in frigorifero
- Biscotti secchi 350 gr
- Burro 120 gr
- Fragole 300 gr
- Panna fresca 300 ml
- Ricotta vaccina 300 gr
- Zucchero 100 gr
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Latte intero 30 ml
- Colla di pesce 10 gr
- Zucchero 2 cucchiai da tavola
Cosa serve per la sbriciolata alle fragole
Cosa serve per la farcia della sbriciolata alle fragole
Come si prepara la sbriciolata alle fragole
-
1
inizia a cucinare la base della torta: con un mixer trita finemente i biscotti.
Sciogli in microonde o a bagnomaria il burro.
In una terrina mescola i biscotti sbriciolati e il burro.
Rivesti con pellicola uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm. versa ¾ del composto e pressa bene per formare la base, infine riponi in frigorifero per circa mezz'ora.
-
2
Immergi la colla di pesce in acqua fredda, nel frattempo che la colla di pesce si ammorbidisce in acqua, monta la panna fresca, la quale deve essere ben fredda per montarsi alla perfezione. Mentre monti la panna con le fruste elettriche, aggiungi anche lo zucchero, un po' per volta.
-
3
Unisci al composto anche la ricotta, la vaniglia e mescola con una frusta fino ad avere una mousse omogenea. Strizza la colla di pesce e scioglila nel latte caldo e incorporalo al composto di ricotta filtrandolo con un colino.
Lava e taglia a tocchetti le fragole, unisci lo zucchero e mescola, quando le fragole saranno ben ricoperte di zucchero uniscile alla crema di ricotta.
-
4
Togli la base di biscotti della torta dal frigo, con i biscotti messi da parte crea i bordi del dolce. Versa quindi la farcia di ricotta e fragole e copri con le briciole di biscotti e burro. Metti in frigo 12 ore prima di togliere dallo stampo, libera la sbriciolata alle fragole dalla pellicola e servila tagliata a fette.
Come si conserva la sbriciolata alle fragole
-
Puoi conservare due o tre giorni la torta in frigo coperta con pellicola.
Sbriciolata alle fragole, una variante golosissima
-
Puoi sostituire metà della ricotta con mascarpone per una farcia più golosa. Si può anche variare la frutta utilizzata o ancora utilizzare delle gocce di cioccolato