La sbriciolata di mele è un dolce tanto facile da preparare quanto buono. Questa ricetta consiste in un guscio di croccante frolla, che non necessita del mattarello per essere stesa, e una farcia profumata e morbida di mele spadellate allegramente con limone e cannella.
La sbriciolata di mele è una crostata perfetta in ogni stagione, ideale per una pausa golosa o anche per terminare un pranzo o una cena in dolcezza.
Se ami le torte sbriciolate ti consiglio di tenere sempre a portata di mano l'impasto base: la frolla sbriciolata si mantiene in frigorifero fino a una settimana e se ti viene improvvisamente voglia di dolce non dovrai far altro che unirla alla tua frutta preferita e cuocerla in forno!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 00 300 gr
- Burro 150 gr
- Zucchero 120 gr
- Uovo 1
- Sale 1 pizzico
- Scorza grattugiata di limone 1
- Mele Golden 4
- Burro 30 gr
- Zucchero 2 cucchiai da tavola
- Limone 1
- Cannella in polvere 1 cucchiaio da tè
- Ciotola / Stampo a cerniera
Ingredienti per la frolla sbriciolata
Ingredienti per la farcia alle mele
Attrezzature
Preparazione
-
1
Monda le mele per la farcia della sbriciolata: sbucciale, privale del torsolo e tagliale a cubetti.
Metti i cubetti di mela in in una terrina.
Fai sciogliere il burro in una padella antiaderente, unisci li zucchero e mescola.
-
4
Prepara la frolla sbriciolata tagliando il burro freddo, a tocchetti, in una terrina, poi aggiungi la farina e con i polpastrelli comincia a mescolare formando delle briciole, infine aggiungi l’uovo e il sale.
-
5
Lava un limone biologico e grattugiane la scorza equivalente a mezzo limone, uniscila al composto e impasta velocemente formando delle briciole. La frolla sbriciolata è pronta all’uso.
-
6
Rivesti con carta forno una tortiera del diametro di 24 cm. Versa ¾ delle briciole e, aiutandoti con un bicchiere o con il dorso di un cucchiaio, schiaccia per formare la base, sulla base versa le mele .
-
7
Cospargi le mele, e tutta la superficie della torta, con le briciole rimaste.
Preriscalda il forno statico a 180° inforna a metà altezza e cuoci per 45 minuti. Trascorso questo tempo estrai la torta dal forno e lascia raffreddare nello stampo per una decina di minuti prima di rimuovere le pareti della tortiera.
Conservazione
-
Puoi conservare la torta sbriciolata cotta, a temperatura ambiente, ben coperta per due o tre giorni.
Consiglio
-
Per una sbriciolata alle mele più ricca puoi aggiungere alle mele, in cottura, 50 g di uvetta sultanina sciacquata e ammollata nel rum o stendere sulla base un velo di confettura di albicocca che rende il dolce ancora più goloso.