La cucina italiana è rinomata per la sua ricchezza di sapori e la varietà delle sue ricette. Tra i tanti piatti che han fatto il giro del mondo, in quanto a fama, menzioniamo le scaloppine ai funghi e panna, questa succulenta ricetta cucinata con fettine di vitello e funghi cremini occupa davvero un posto d'onore tra i secondi piatti più cucinati.
Questa ricetta, classica e apprezzata anche dai palati più difficili, unisce la tenerezza della carne di vitello all'aroma tipico dei funghi cremini, creando un mix di sapori muschiati e deliziosi.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare con le tue mani delle tenere e deliziose scaloppine ai funghi e panna, per la gioia di tutta la tua famiglia.
Se ami le ricette con i funghi, ti consiglio di provare anche queste proposte:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Fettine di vitello 800 gr
- Funghi cremini 500 gr
- Spicchio di aglio 1
- Panna da cucina 200 ml
- Vino bianco secco 80 ml
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Farina 00 q.b.
- Prezzemolo q.b.
Ingredienti:
Preparazione
-
1
Per preparare la scaloppine ai funghi e panna per prima cosa, con un coltellino, elimina la parte terrosa del gambo dei funghi e lavali velocemente sotto l'acqua corrente. Taglia i funghi a fettine sottili e metti da parte.
In una padella dai bordi alti scalda 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva con lo spicchio d'aglio schiacciato e, quando sarà dorato, unisci i funghi. Fai cuocere a fiamma medio bassa per 3 minuti o finché i funghi non avranno perso la propria acqua di vegetazione, infine versa 50 ml. di vino bianco ed alza la fiamma per far evaporare la parte alcolica. Chiudi con il coperchio e lascia cuocere per altri 2 minuti, regola di sale e di pepe e mescola per bene.
-
2
Metti la maggior parte dei funghi dentro un contenitore lungo o un frullatore, versa la panna da cucina insieme ai funghi, nel contenitore e frulla fino ad ottenere una crema liscia e liquida, regola nuovamente di sale e pepe e tieni da parte. Metti da parte anche i funghi che non hai frullato, perché ti serviranno da aggiungere alle scaloppine a fine cottura.
Passa le fettine di vitello nella farina in modo da impanarle per bene da entrambi i lati. Nella stessa padella in cui hai cotto i funghi, scalda il restante olio e lascia cuocere le fettine di vitello a fiamma media, basteranno 5 minuti per lato.
-
3
Quando le Scaloppine di vitello saranno ben dorate da entrambi i lati, unisci i funghi che avrai messo sa parte ed il restante vino, continua la cottura per altri 3 minuti senza coperchio. Aggiungi adesso la panna ai funghi e mescola delicatamente le scaloppine ai funghi e panna, tieni la fiamma bassa e lascia cuocere per altri 2 minuti, per finire aggiungi il prezzemolo fresco tritato.
Consiglio
-
Puoi sostituire i funghi cremini con altre varietà di tuo gusto.
Conservazione
-
Le scaloppine ai funghi e panna si conservano in frigorifero dentro un contenitore o coperte con pellicola per massimo 1 giorno.