La schiacciata fiorentina è un dolce tipico della tradizione toscana, perfetto per una pausa caffè o un dessert goloso. La sua consistenza morbida e soffice, unita al profumo inebriante di arancia, rende la schiacciata fiorentina irresistibile a grandi e piccini.
Ma cosa rende la schiacciata fiorentina così speciale?
Oltre agli ingredienti semplici e genuini che si possono facilmente trovare in casa, anche la preparazione facile e veloce. Infatti realizzare la schiacciata fiorentina è davvero semplice e richiede poco tempo, anche per chi non è esperto in cucina.
Il gusto dolce e delicato dell'impasto della schiacciata dolce, si sposa perfettamente con l'aroma fresco e agrumato dell'arancia. Infine, la schiacciata fiorentina, è un dolce che si può gustare in diverse occasioni, ad esempio a colazione, per merenda o come dessert dopo cena.
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 30 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 00 300 gr
- Zucchero 200 gr
- Latte 80 gr
- Olio di semi 60 gr
- Uova 3
- Arancia biologica - 1
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Sale 1 pizzico
- Zucchero a velo 1 cucchiaio da tavola
- Cacao amaro in polvere 1 cucchiaio da tavola
Ingredienti per la schiacciata fiorentina
Come preparare una schiacciata fiorentina perfetta
-
1
In una ciotola capiente, rompi le uova e sbattile con lo zucchero, con le fruste elettriche, fino a quando non saranno chiare e spumose. Aggiungi l'olio di semi a filo continuando a lavorare le uova.
-
2
Aggiungi al composto la scorza grattugiata di un'arancia bio ben lavata. Spremi anche il succo e aggiungilo, dopo averlo filtrato, all'impasto.
Unisci anche l'estratto di vaniglia, infine anche la farina setacciata, il lievito il sale e il latte, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
3
Ungi di burro e infarina una teglia rettangolare da 20x25 cm. versaci il composto e cuoci la schiacciata fiorentina in forno statico a 180°C per 50 minuti circa, fai comunque la prova stecchino prima di sfornare il dolce.
-
4
Stampa lo stencil del simbolo del giglio fiorentino (lo trovi in rete) e ritaglia la parte scura.
Quando la schiacciata sarà fredda spolverizza la torta con lo zucchero a velo, posiziona lo stencil sopra lo zucchero a velo e spolverizza con il caco amaro in polvere.
Servi la schiacciata dolce fiorentina tagliata a fette.
Conservazione
-
La schiacciata fiorentina si conserva due o tre giorni sotto una campana di vetro.
Consiglio
-
Puoi rendere la schiacciata fiorentina ancora più profumata aggiungendo un cucchiaino di spezie miste come cannella, zafferano e anice stellato.