La schiacciata toscana è una tipica focaccia Toscana, che si prepara con un impasto a base di farina, acqua, olio e lievito. Questa deliziosa pizza bianca, viene solitamente cotta in teglie quadrate, unta e bucherellata con le dita in superficie, e infine spolverata di sale grosso. La cottura in forno a legna ad alte temperature, ma anche nel forno elettrico scaldato alla massima potenza, rende la consistenza della schiacciata morbida e soffice al centro, e croccante ai bordi.
La schiacciata toscana è un prodotto da forno molto antico, che risale all'epoca dei pastori, che la preparavano con gli ingredienti semplici e genuini che avevano a disposizione. Alimento versatile e sfizioso, la schiacciata si può gustare in diversi modi: si può mangiare da sola, come merenda o spuntino, oppure tagliata a metà e farcita con salumi e formaggi tipici della Toscana, come la finocchiona, il salame toscano, il prosciutto crudo, il pecorino o lo stracchino.
Se ami pizze e focacce, e ti piace tantissimo impastare in casa, devi provare le nostre ricette con passo passo fotografico:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 40 min
- Cottura 15 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 0 500 gr
- Acqua 350 gr
- Sale fino 12 gr
- Lievito di birra 1 gr
- Acqua q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale grosso q.b.
- Teglia rettangolare
Ingredienti per la base
Ingredienti per il condimento
Attrezzature
Preparazione
-
1
Ecco come preparare una croccantissima schiacciata toscana: inizia mettendo tutta la farina nella planetaria, o in una ciotola se impasti a mano. Aggiungi il lievito di birra fresco e versa l'acqua fredda a filo man mano che lavori l'impasto, ricorda che versare l'acqua poco alla volta è molto importante per ottenere un impasto perfettamente incordato.
-
2
Una volta che il tuo impasto sarà incordato, aggiungi il sale e, solo dopo che l'impasto lo ha assorbito, aggiungi due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Continua a lavorare fino a che anche l'olio sarà completamente inglobato al resto.
-
4
Dopo aver fatto varie pieghe, pirla l’impasto roteandolo fra le mani aiutandoti, se necessario, con un tarocco.
-
5
Sposta l'impasto in una ciotola unta con un filo d'olio extravergine di oliva, poi coprilo con pellicola trasparente. Fai lievitare per 8 ore circa a temperatura ambiente o, comunque, fino a raddoppio di volume.
-
6
Ungi una teglia che misura circa 30x40 cm, con un filo di olio extravergine, ribalta la base della schiacciata sulla teglia, stendila facendo pressione con i polpastrelli in modo da ottenere le classiche fossette.
Coprila con pellicola trasparente e falla lievitare per altre 3 ore circa, o sempre fino al raddoppio.
-
7
Accendi il forno selezionando la modalità forno ventilato e portalo a 250°C. Spennella dell’acqua sulla schiacciata, condiscila poi con olio extravergine d’oliva e del sale grosso. Premi di nuovo sulla base con i polpastrelli, poi cuoci la focaccia per 15 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valuta la doratura e spegni quando vedi che la superficie è ben cotta e dorata.