La ricetta di oggi è golosissima! Abbiamo infatti cucinato degli sfilatini di pizza con mozzarella e pomodorini. Questa ricetta è una variante super sfiziosa della pizza che amiamo tanto. L'impasto è preparato con farina, acqua e lievito di birra, quindi davvero alla portata di tutti. La cottura veloce in forno rende, questi deliziosi bocconcini lievitati, soffici e golosi. Infine, la mozzarella filante e i succosi pomodorini donano la freschezza che si avverte già dal primo assaggio. Gli sfilatini di pizza sono perfetti in qualunque ora del giorno, gli amanti della pizza confermeranno, ma soprattutto li consigliamo per aprire una cena informale, e sono altrettanto perfetti per aperitivi o buffet, soprattutto estivi. Le ricette di pizza sono tante e buonissime.
Guarda anche queste nostre ricette, diventerai un vero campione in materia pizza!
Impasto per la pizza perfetto!
Impasto per pizza più digeribile
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 pezzi
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: 3 h di lievitazione
- Lievito di birra fresco 8 gr
- Zucchero 1 cucchiaio da tè
- Farina 0 500 gr
- Acqua 250 ml
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3 cucchiai da tavola
- Sale 10 gr
- Salsa di pomodoro pronta 50 gr
- Sale 1 pizzico
- Origano secco 1 cucchiaio da tè
- Mozzarella 250 gr
- Pomodorini 150 gr
- Sale 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola
- Origano fresco 2 rametti
- Canovaccio / Cucchiaio / Cucchiaio di legno / Mattarello / Spianatoia / Teglia / Terrina
Ingredienti per la pasta lievitata
Ingredienti per farcire
Attrezzature
Preparazione
-
1
Sbriciola il lievito di birra in un’ampia terrina e scioglilo in acqua tiepida aggiungendo anche lo zucchero. Mescola bene.
-
2
Unisci la farina , l’olio e il sale. Mescola prima con il cucchiaio, poi con le mani impasta fino ad avere un impasto liscio e morbido. Copri l’impasto con della pellicola e lascia lievitare l’impasto fino a quando non sarà almeno raddoppiato di volume, circa 2-3 ore.
-
3
Quando l’impasto sarà lievitato mettilo su un piano di lavoro cosparso di farina. Dividilo in 8 parti uguali. Dai ad ogni porzione una forma arrotondata. Copri con un canovaccio e lascia lievitare ancora un ‘ora.
-
4
Condisci la passata di pomodoro con un pizzico di sale e profumala con origano secco. Taglia la mozzarella a dadini e mettila ad asciugare ponendo i pezzi in un colino.
-
5
Con le mani o con mattarello dai ai panetti lievitati una forma allungata. Disponi gli sfilatini su una teglia ricoperta con carta forno. Condiscili con pomodoro e mozzarella e inforna in forno statico, a 180° per circa 20 minuti Mentre gli sfilatini cuociono, lava e taglia i pomodorini. Condiscili con sale, olio e origano . Sforna gli sfilatini e guarnisci con i pomodorini prima di servirli.
Conservazione
-
Puoi conservare in frigorifero gli sfilatini per due o tre giorni, avrai l'accortezza di riscaldarli qualche minuto in forno prima di consumarli.
Puoi anche congelare gli sfilatini di pizza dopo la cottura, senza l’aggiunta di pomodorini freschi che tendono ad appassire in congelatore.
Consiglio
-
Puoi guarnire gli sfilatini anche con ingredienti diversi, come funghetti, salumi, formaggi differenti , verdure grigliate, per portare a tavola sfilatini dai sapori differenti.