Lo sfincione palermitano è lo streetfood tipico della gastronomia palermitana: è una sofficissima focaccia, simile ad una spugna, che poi viene condita con pomodoro, cipolle, caciocavallo e origano.
Il profumo ed il sapore sono irrestistibili! E poi veramente, per quanto questa ricetta possa sembrare lunga e laboriosa, è, veramente semplice e il risultato è assicurato!
Se ti interessano altre ricette provenienti dalla bella Sicilia, ti consiglio:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 60 min
- Cottura 30 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 4 h in totale per la lievitazione
- Origano essiccato q.b.
- Farina 00 400 gr
- Farina di grano duro o semola 100 gr
- Lievito di birra 10 gr
- Acqua 340 gr
- Sale 10 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 10 gr
- Cipolle 2
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 10
- Filetti di acciughe 2
- Acqua 200 gr
- Pomodori pelati 500 gr
- Filetti di acciughe 6
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 10 gr
- Caciocavallo 120 gr
- Origano secco q.b.
- Pangrattato q.b.
Per l'impasto
Per la salsa
Per la cottura
Preparazione
-
1
Per preparare lo sfincione palermitano comincia versando la farina 00, la semola e il lievito di birra in una ciotola, rompi il lievito con le dita e miscela le farine.
-
2
Aggiungi una la metà dell'acqua e quando viene assorbita, aggiungi il resto. Con l'impasto ancora umido e non del tutto formato, versa il sale e contiua ad impastare.
Quando l'impasto comincia a prendere forma, aggiungi l'olio e impasta ancora fino ad assorbimento.
-
3
Trasferisci sul piano di lavoro dei delle pieghe all'impasto Per farlo devi alzarlo dal centro, ruotalo di 90 ° e ripegalo su se stesso. questo per 3 o 4 volte.
Lascia riposare coperto dalla ciotola per 5/10 minuti.
-
4
Bagnati le mani e ripeti la stessa operazione di prima, questa volta dando solo 3 pieghe.
Lascia riposare di nuovo per altri 5/10 minuti
-
5
Un'ultima volta, come prima, bagnati le mani, dai ancora 3 o 4 pieghe poi pirla la palla ottenuta e mettila in una ciotola leggermente unta e copri con un canovaccio umido.
Lascia lievitare per circa 3 h in un luogo al riparo da sbalzi di temperatura e correnti d'aria.
-
6
Taglia a julienne 2 cipolle Intanto in una padella, sciogli due acciughe con un filo d’olio. Metti a rosolare le cipolle, aggiungi un bicchiere d’acqua e lasciale stufare per una decina di minuti.
Aggiungi i pelati e mescolando di tanto in tanto lascia cuocere una decina di minuti. Alla fine la salse deve essere asciutta e sostanziosa. Lasciala raffreddare.
-
7
Quando l’impasto ha lievitato, ungi una teglia 30x40 con dell’olio, anche sui bordi, e stendici dentro l’impasto. Allargandolo con le dita e tirando gli angoli. Se l’impasto risulta troppo elastico e non riesci a stenderlo nella teglia, coprilo e lascialo riposare 5/10 minuti.
-
8
Spezza a metà i filetti di acciuga e distribuiscili sulla superficie. Copri con il canovaccio e lascia lievitare per l’ultima volta circa 40 minuti.
Una volta lievitato, cospargi su tutta la focaccia il caciocavallo tagliato a cubetti, copri tutta la superficie, anche i bordi con la salsa di pomodoro e cipolle.
Una bella manciata di origano, una di pan grattato.
Inforna a 250 °C Prima per 15 minuti sul fondo del forno, poi nel ripiano medio alto per altri 15 minuti circa.
Lo sfincione palermitano è pronto. non ti resta che tagliarlo a quadrotti e mangiarlo. Caldo è perfetto, ma posso anche dire che anche freddo si fa mangiare :).