Lo sfincione palermitano è un piatto tipico della gastronomia siciliana, in particolare della città di Palermo, ed è considerato uno dei simboli dello street food locale. Il termine "sfincione" potrebbe derivare dalla radice araba "sfincia", che significa "spugna" o "spugnoso" infatti la consistenza alta e alveolata dello sfincione palermitano potrebbe richiamare alla mente proprio la spugna.
Lo sfincione è una focaccia soffice, tradizionalmente preparata con un impasto lievitato che viene condito con pomodoro, cipolle dorate, caciocavallo siciliano, pangrattato, pecorino grattugiato, acciughe sott'olio e origano, come dicevamo prima, la spugnosità dell'impasto è una caratteristica distintiva dello sfincione palermitano, e la sua preparazione richiede attenzione particolare per ottenere la consistenza desiderata.
Lo sfincione è strettamente legato alla cultura e alla tradizione palermitana. Secondo la tradizione, l'origine dello sfincione palermitano, risale al monastero di San Vito a Palermo, dove alcune suore avrebbero creato questa ricetta per le festività natalizie, unendo ingredienti semplici come farina, acqua e salsa di pomodoro. Oggi, lo sfincione è disponibile tutto l'anno e viene consumato in particolare durante la cena della vigilia di Natale, o durante le ricorrenze festive in generale.
Se vuoi provare a gustare questa meravigliosa ricetta siciliana, segui il nostro video e il passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani, il buonissimo e spugnosissimo sfincione palermitano.
Ecco altre ricetta che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 60 min
- Cottura 30 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 4 h in totale per la lievitazione
- Farina 00 400 gr
- Acqua 340 gr
- Farina di grano duro o semola 100 gr
- Lievito di birra 10 gr
- Sale 10 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 10 gr
- Origano essiccato q.b.
- Pomodori pelati 500 gr
- Acqua 200 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 10 gr
- Cipolle 2
- Filetti di acciughe 2
- Caciocavallo 120 gr
- Filetti di acciughe 6
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 10 gr
- Origano secco q.b.
- Pangrattato q.b.
Per l'impasto
Per la salsa
Per la cottura
Preparazione
-
1
Per preparare lo sfincione palermitano comincia versando la farina 00, la semola e il lievito di birra in una ciotola, rompi il lievito con le dita e miscela le farine.
-
2
Aggiungi alla farina, la metà dell'acqua e quando viene assorbita, aggiungi il resto. Con l'impasto ancora umido e non del tutto formato, versa il sale e continua ad impastare. Quando l'impasto comincia a prendere forma, aggiungi l'olio e lavora ancora fino ad assorbimento.
-
3
Trasferisci il composto dello sfincione palermitano sul piano di lavoro, dai delle pieghe all'impasto Per farlo devi alzarlo dal centro, ruotalo di 90° e ripiegarlo su se stesso, questa operazione va fatta per 3 o 4 volte. Lascia riposare coperto dalla ciotola per 5/10 minuti.
-
4
Bagnati le mani e ripeti la stessa operazione di prima, questa volta dando solo 3 pieghe. Lascia riposare di nuovo per altri 5/10 minuti.
-
5
Un'ultima volta, come prima, bagnati le mani, dai ancora 3 o 4 pieghe poi pirla la palla ottenuta e mettila in una ciotola leggermente unta e copri con un canovaccio umido. Lascia lievitare l'impasto per circa 3 ore in un luogo al riparo da sbalzi di temperatura e correnti d'aria.
-
6
Poco prima del termine della lievitazione dell'impasto, prepara il condimento: taglia a julienne 2 cipolle, intanto in una padella, sciogli due acciughe con un filo d’olio, metti a rosolare le cipolle con le acciughe e l'olio e aggiungi un bicchiere d'acqua, infine lasciale stufare per una decina di minuti.
Aggiungi i pelati e, mescolando di tanto in tanto, lascia cuocere una decina di minuti. Alla fine la salse deve essere asciutta e sostanziosa. Lasciala raffreddare prima di usarla.
-
7
Quando l'impasto ha terminato la lievitazione, ungi una teglia 30x40 con dell'olio, anche sui bordi, e stendici dentro l'impasto, allargandolo con le dita e tirando gli angoli. Se l’impasto dovesse risultare troppo elastico e non riesci a stenderlo nella teglia, coprilo e lascialo riposare 5/10 minuti prima di riprenderlo.
-
8
Spezza a metà i filetti di acciuga e distribuiscili sulla superficie dell'impasto, coprilo con il canovaccio e lascia lievitare per l’ultima volta circa 40 minuti.
Una volta lievitata, cospargi su tutta la focaccia il caciocavallo tagliato a cubetti, copri tutta la superficie, anche i bordi con la salsa di pomodoro e cipolla, infine spolverizza con una bella manciata di origano e una di pan grattato.
Inforna a 250°C prima per 15 minuti sul fondo del forno, poi nel ripiano medio alto per altri 15 minuti circa.
Lo sfincione palermitano è pronto, non ti resta che tagliarlo a pezzi e mangiarlo. Caldo è perfetto, ma posso anche dire che anche freddo si fa mangiare :).