Lo sformato! Che bella invenzione! Un piatto che ci permette di giocare con la fantasia su abbinamenti e consistenze in combinazioni infinite! Lo sformato di carciofi e patate, secondo noi è il top di questa categoria!
Se hai bambini a tavola, a meno che non siano un'eccezione, saprai anche tu come è faticoso convincerli a mangiare la verdura. Un trucco per riuscire nell'impresa è quello di trasformare tutto in polpette o in sformati! Oggi, nella nostra ricetta sfiziosa, abbiamo unito le patate ai carciofi e abbiamo trasformato tutto in un bellissimo sformato da cuocere in forno. In questo piatto, il sapore tipicamente amarognolo dei carciofi viene contrastato ed attenuato dalla presenza delle patate, senza contare che la loro consistenza permette anche di ridurre il numero delle uova che altrimenti servirebbero per tenere in forma lo sformato.
Cucina lo sformato di carciofi e patate in primavera, quando i carciofi sono teneri e saporiti, ma non usare le patate novelle che iniziano ad affacciarsi sul mercato, preferisci quelle vecchie più farinose in modo che diano consistenza alla tua ricetta.
Prima di cimentarti con il nostro passo passo fotografico, ti suggerisco di guardare anche queste altre ricette di sformati che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 60 min
- Cottura 25 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Patate pesate con la buccia - 500 gr
- Carciofi 5
- Uova 2
- Parmigiano Reggiano 30 gr
- Sale q.b.
- Latte 250 ml
- Farina 00 50 gr
- Burro 50 gr
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- Acqua 1,5 l
- Limone 1
- Teglia
Ingredienti per la besciamella
Ingredienti per la cottura dei carciofi
Attrezzature
Preparazione delle verdure
-
1
Metti dell'acqua fredda in un tegame capiente, aggiungi le patate con la buccia e accendi il fornello, dal bollore conta circa 35 minuti per la cottura delle patate, prima di scolarle prova ad infilzarle con i rebbi di una forchetta, se trovi resistenza fai cuocere per ulteriori 5 minuti. Quando le patate saranno cotte, scolale, sbucciale e tagliale a pezzi.
-
2
In una ciotola capiente, metti 1,5 litri di acqua potabile fresca e spremici il succo di un limone, passa il limone anche sulle mani per evitare che si anneriscano durante la pulizia dei carciofi.
-
3
Taglia il gambo dai carciofi e taglia il fiore fino a quasi metà, in questo modo eliminerai le punte dure e spinose. Elimina dal fiore le foglie esterne fino ad arrivare al cuore, taglia questi ultimi in quarti. Man mano che finisci di pulire i carciofi mettili a bagno nell'acqua acidulata, in questo modo non si scuriranno.
Preparazione della besciamella
-
5
In un pentolino sciogli il burro, questa operazione va fatta a fuoco dolce per evitare che il burro si scurisca rovinando irrimediabilmente la preparazione.
-
7
Versa il latte caldo sulla crema, aggiungi un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Inizia a mescolare la besciamella, sempre a fuoco basso, fino a che non si sarà addensata.
Preparazione dello sformato
-
8
Metti i carciofi scolati nella ciotola con le patate, aggiungi le uova, il parmigiano e il sale, mescola e poi versa nella ciotola anche la besciamella.
-
11
Versa il composto nella teglia e livellane la superficie, spolverizza con altro pane grattugiato. Inforna e 200°, forno statico preriscaldato per circa 20/25 minuti, los formato di carciofi e patate sarà prono quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
Sforna e impiatta, se hai scelto una teglia carina puoi anche servirla direttamente in tavola.
L'idea in più
-
Se pensi di cucinare lo sformato di carciofi e patate in occasione di una cena con ospiti o per un buffet, ti consiglio di dividere il composto e cuocerlo in pirofile da forno monoporzione, sono deliziose e molto scenografiche in tavola e ti evita di dover servire gli ospiti nei piatti.