Sgombro al cartoccio alla griglia, uno dei modi più semplici di cucinare un pesce! Pochissimi ingredienti, per lo più aromi e un bel pesciotto fresco!
La parte più antipatica, ovvero pulire il pesce e squamarlo, lasciatela al vostro pescivendolo di fiducia! Voi godetevi il pesciotto al forno aromatizzato grazie all'utilizzo della tecnica del cartoccio, involucro nel quale i sapori si miscelano e si amplificano. Inoltre utilizzando un cartoccio per la cottura alla griglia, eviterete di trovarvi casa impuzzolentita!
Niente più, niente meno....provatelo!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Sgombro da circa 300 g ciascuno - 4
- Rametto di rosmarino 4
- Limoni 4
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare lo sgombro al cartoccio alla griglia, prendete lo sgombro già pulito dalle interiora, incidetelo sotto la pinna e sulla lisca centrale, in maniera tale da poterlo aprire leggermente a libro.
-
2
A questo punto con un pizzico di sale e una macinata di pepe, insaporite l'interno del pesce. Mettete all'interno dello sgombro dei rametti di rosmarino, insieme a delle fette di limone.
-
3
Dopo aver condito bene lo sgombro, preparate il cartoccio: stendete due fogli di alluminio sul piano di lavoro. Oleate leggermnte i fogli di alluminio e mettete al centro del foglio lo sgombro.
-
4
Passate sopra lo sgombro un filo di olio extravergine d'oliva e insaporite con un'altro pizzico di sale. Chiudete bene il cartaccio, quindi coprite con un'altro foglio di alluminio.
Lasciate marinare lo sgombro per almeno 30 minuti.
-
5
Trascorso il tempo sufficiente per la marinatura, scaldate bene una griglia, posizionate il cartoccio sulla griglia.
Se avete a disposizione un peso, poggiatelo sopra al cartoccio e lasciate cuocere per 3-4 minuti per lato.
-
6
Trascorso il tempo necessario per la cottura, allonatante il cartoccio dalla griglia e con attenzione, aprite il cartoccio. Condite lo sgombro, con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e con succo di limone. Servite con il contorno che preferite.