Il sorbetto al limone è un dolce freddo a base di succo di limone, acqua, zucchero e albume. È una ricetta tipica della cucina italiana e si serve spesso come dessert o come rinfrescante dopo i pasti.
Per preparare il sorbetto al limone fai bollire l'acqua con lo zucchero e la scorza di limone, poi aggiungi il succo di limone e l'albume montato a neve. Metti il composto in freezer per alcune ore e poi servi e gusta con delle foglie di menta e delle fettine di limone. Per velocizzare l'operazione sarebbe l'ideale avere una gelatiera, ma se non la possiedi riesci tranquillamente ad avere lo stesso un buon sorbetto al limone.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per un buon risultato. Ti suggerisco, dopo aver fatto il sorbetto, di utilizzarlo per un buon sgroppino veneto!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 5 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 10 ore circa per la macerazione della scorza di limone
- Limoni biologici 3
- Acqua 300 ml
- Succo di limone 100 ml
- Zucchero 170 gr
- Albumi pastorizzati - 30 gr
- Gelatiera
Attrezzature
Preparazione
-
1
Lava e asciuga molto bene i 3 limoni biologici, con l'aiuto di un pelapatate ricava la parte gialla della buccia, non prendere la parte bianca perché è amara e si sentirebbe nel sorbetto.
-
2
Metti la scorza di limone in una ciotola, ricoprila con l'acqua e lascia macerare per 8 ore a temperatura ambiente.
-
3
Taglia a metà i limoni ai quali hai prelevato la scorza e spremine il succo con uno spremiagrumi, fai passare il succo attraverso un passino a maglie fini per filtrarlo da eventuali semi e filamenti, più riesci a filtrare più il sorbetto sarà gradevole. Filtra anche l'acqua in cui le bucce hanno macerato per 8 ore e mettila in un pentolino.
-
4
Nel pentolino con l'acqua di macerazione delle scorze di limone, aggiungi lo zucchero, accendi il fornello e porta a bollore mescolando, non appena arriva a bollire, sempre mescolando, conta 2 minuti, devi dare tempo allo zucchero di sciogliersi. Spegni il fuoco e versa il succo di limone, fai raffreddare a temperatura ambiente.
-
5
Mentre aspetti che la base al limone si raffreddi, monta gli albumi a neve ben ferma, poi, a cucchiaiate, aggiungili al liquido e mescola delicatamente con una frusta a mano, quando gli albumi saranno ben inglobati alla base di limone, versa tutto nella tua gelatiera e azionala.
-
6
In base al programma della tua gelatiera, devi ottenere dopo circa un'ora, un composto morbido e spumoso, questo è il tuo sorbetto pronto, servilo in bicchieri decorato con foglioline di menta e fettine di limone.