Primi piatti

Cookaround

/5

Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca

Amate i fiori di zucca e vorreste mangiarli in ogni modo? Cercate ricette per usarli? Ecco allora siete nel posto giusto! Qui vogliamo proporvi una ricetta semplicissima con questo ingrediente, ma tanto, tanto saporita! Gli spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca fanno proprio al caso vostro. 

Una ricetta semplicissima che vi permetterà di portare a tavola un piatto sfizioso e insolito. La dolcezza e sopratutto la delicatezza dei fiori di zucca si sposa in maniera perfetta con la sapidità delle acciughe e della ricotta salata e insieme danno vita a un mix di sapori irresistibile. 

Una ricetta perfetta da portare a tavola magari durante una cena tra amici. Credeteci il successo è assicurato di certo. 

Una volta puliti i fiori di zucca, il grosso è fatto, questa è l'unica parte noiosa, poi si prosegue in maniera velocissima, infatti senza ombra di dubbio, questo piatto diventerà uno dei piatti del cuore per chi ama i primi last minute.

Scegliete sempre ingredienti di qualità, la pasta Senatore Cappelli, in questo caso è fondamentale perché tiene perfettamente la cottura senza alterarsi. 

Provate questa ricetta con i fiori di zucca e vedrete che bontà!

Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca
  • Spaghetti 400 gr
  • Acciughe sott'olio 4
  • Peperoncino rosso piccante 1
  • Spicchio di aglio 1
  • Fiori di zucca 150 gr
  • Ricotta salata a piacere -
  • Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.

Preparazione

  • 1

    Quando volete realizzare la ricetta degli spaghetti acciughe ricotta salata per prima cosa pulite i fiori di zucca del pistillo e tagliateli a striscioline.

     

    Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca
  • 2

    In una padella versate un giro di olio evo e unite l'aglio sbucciato intero, le acciughe.

    Fate cuocere mescolando, finché le acciughe non saranno totalmente sciolte, quindi rimuovete l'aglio che avrà rilasciato oramai tutto il suo aroma.

    Unite a questo punto il peperoncino a fette.

     

    Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca
  • 3

    Ora lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata e scolatela quando è al dente.

     

     

     

     

    Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca
  • 4

    Trasferitela direttamente il padella, quidni saltate il tutto unendo un mestolino di acqua di cottura in modo da farmare una cremina deliziosa.

     

    Fatto ciò unite i fiori di zucca preparati in precedenza e amalgamate.

    Servite impiattando gli spaghetti con i fiori di zucca dopo aver fatto su di essi una generosa grattugiata di ricotta salata.

     

    Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca Spaghetti acciughe ricotta salata e fiori di zucca
Guarda anche