Fare gli spaghetti aglio e olio con la ricotta è davvero semplice da fare, una ricetta perfetta quando avete poco tempo e poche risorse. In pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti riuscirete a portare a tavola un piatto ricco di gusto spendendo pochissimo!
Ecco la ricetta per fare questo primo piatto economico in maniera perfetta!
Provate anche la ricetta della pasta con ricotta e pancetta!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Spaghetti 400 gr
- Ricotta di mucca 250 gr
- Pecorino grattugiato 100 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Spicchio di aglio 1
- Peperoncino rosso 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale grosso q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete preparare gli spaghetti aglio e olio con la ricotta: per prima cosa, portate a bollore dell'acqua in una capace casseruola. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, mettete a cuocere gli spaghetti e portate a cottura.
-
2
Mentre gli spaghetti cuociono, prendete una padella versate al suo interno un abbondante giro d'olio, accendete il fuoco e lasciate scaldare.
-
4
Prendete il peperoncino, affettatelo finemente, trasferitelo in padella con l'olio e aglio e lasciate insaporire a fuoco basso.
-
5
Mentre l'olio si stà aromatizzando con l'aglio e il peperoncino, trasferite la ricotta in un contenitore e lavoratela con la frusta, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
-
6
Dopo averla lavorata bene, aggiungete a questo punto anche il pecorino grattugiato e continuate a lavorare il composto con la frusta, in maniera tale da amalgamare bene i due ingredienti tra di loro e formare un unico composto.
-
7
Fate un trito fino di prezzemolo abbastanza fino e aggiungetelo nella padella con l'olio, l'aglio e il peperoncino.
Spegnete il fuoco e lasciate il tutto in infusione.