Poche idee per realizzare un primo veloce ma ricco di gusto? Gli spaghetti alla caprese sono perfetti! Quando si dice "caprese" che sia un dolce, un secondo piatto o una pasta non ce n'è si pensa immediatamente al sole di Napoli...
Anche in questo caso questi spaghetti alla caprese non potrebbero esistere senza i succosi pomodori napoletani o senza il basilico profumato o, ancora più essenziale, la famosissima mozzarella campana!
Si tratta di un primo piatto fresco, nutriente e assolutamente adatto all'estate, infatti il condimento è tutto a crudo. Un buon compromesso quando non si ha proprio voglia di preparare alcunchè.
Provate anche la variante degli spaghetti alla caprese con tonno!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Spaghetti 400 gr
- Pomodori 300 gr
- Mozzarella 200 gr
- Basilico 1 ciuffo
- Origano essiccato 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero facoltativo - q.b.
Preparazione
-
2
Nel frattempo che gli spaghetti cuociono al dente, preparate la mozzarella e i pomdori tagliando entrambi a pezzetti anche irregolari.
Raccogliete il tutto in una ciotola sufficientemente capiente da poter accogliere, successivamente, anche gli spaghetti.
-
3
Aromatizzate il condimento di pomodori e mozzarella con abbondante basilico, origano, olio extravergine d'oliva e sale. Mescolate bene e mettete da parte nell'attesa che la pasta sia cotta.
-
4
Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella ciotola con il condimento. Mescolate bene e se vi piace ultimate la preparazione con del pepe e un ulteriore giro d'olio extravergine.