Gli spaghetti alla pescatora sono un primo piatto davvero delizioso, perfetto per chi vuole portare a tavola un menù di pesce che deve fare faville si dall'inizio. Una ricetta tanto semplice quanto buona e saporita. I frutti di mare freschi sono davvero speciali e danno al piatto finale un gusto davvero incredibile. Provate questa ricetta e se volete realizzare qualcosa di particolare anche come secondo piatto, ecco allora per voi un'altra idea gustosa: orata al cartoccio mediterranea .
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Spaghetti 400 gr
- Vongole 500 gr
- Cozze 300 gr
- Spicchio di aglio 3
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoncino rosso 1
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete preparare gli spaghetti alla pescatora: prima di tutto pulite bene le cozze dai residui presenti sul guscio, quindi sciacquateli bene. Fatele aprire in padella coperte, con un giro d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio in camicia.
-
2
Una volta aperte, sgusciate le cozze, lasciandone qualcuna intera e filtrate il liquido di cottura.
-
3
In una padella con un giro d'olio fate scaldare uno spicchio d'aglio intero, quindi aggiungete le vongole, coprite la padella e lasciatele aprire.
-
4
Filtrate anche il liquido di cottura di queste, stavolta per due volte, in modo tale da eliminare i residui di sabbietta ed eventuali pezzettini di guscio.
-
5
Preparate, quindi, il sugo: fate scaldare in una nuova padella un giro d'olio. Affettate finemente uno spicchio d'aglio ed insieme ad un trito di prezzemolo unitelo all'olio caldo. Aggiungete il peperoncino anch'esso tritato finemente e lasciate prendere calore.
-
6
A questo punto, salate l'acqua di cottura della pasta che avrete messo a bollire in precedenza e tuffateci gli spaghetti.
-
7
Mentre gli spaghetti si stanno cuocendo, aggiungete alla padella con il soffritto di aglio e prezzemolo le cozze, sia quelle sgusciate che quelle intere e le vongole con un po' della loro acqua di cottura filtrata.
Mantenete la fiamma al minimo, il condimento si dovrà solo mantenere caldo.
-
8
Quando la pasta è quasi cotta, aggiungete nella padella del condimento un mestolo d'acqua di cottura della pasta e alzate la fiamma al massimo.
-
9
Scolate la pasta e trasferitela direttamente in padella, ultimate la cottura degli spaghetti insieme al condimento, aggiungendo se necessario un'altro mestolo di acqua di cottura della pasta.
-
10
Quando vedete che il liquido è stato completamente assorbito creando una gustosa cremina, la pasta è pronta. Aggiungete un trito di prezzemolo fresco, per dare freschezza al piatto e se gradite anche una spolverata di pepe.