Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto tipico della cucina romana, che si caratterizza per il suo sapore piccante e intenso dato dal condimento a base di pomodoro, olive, capperi, acciughe e peperoncino. Gli spaghetti alla puttanesca sono una ricetta semplice e gustosa che si prepara in pochi minuti e che richiede pochi ingredienti.
Gli spaghetti alla puttanesca sono nati a Roma negli anni '50, in un ristorante del quartiere di Testaccio, dove il proprietario improvvisò un sugo con quello che aveva in dispensa per accontentare alcuni clienti improvvisi e affamati. Il nome "puttanesca" deriva dal termine romanesco "puttanata", che significa "sciocchezza", "improvvisazione" o anche "cosa di poco conto". In realtà, questo piatto è diventato uno dei simboli della cucina romana e della sua capacità di creare sapori ricchi e decisi con ingredienti semplici e genuini. Seguendo la nostra ricetta con passo passo fotografico, potrai cucinare anche tu, in casa e con le tue mani, questo delizioso piatto di spaghetti alla puttanesca.
Ami gli spaghetti e non riesci a smettere di mangiarli? Ecco alcune ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 20 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Spaghetti 400 gr
- Olive verdi snocciolate - 200 gr
- Pomodori pelati 350 gr
- Capperi 50 gr
- Filetti di acciughe sott'olio - 5
- Spicchio di aglio grande - 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Quando vuoi preparare gli spaghetti alla puttanesca accertati, innanzitutto, di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari, quindi metti a bollire in una capace pentola dell'acqua e nel frattempo prepara il condimento nella seguente maniera: versa e fai scaldare, in una capiente padella, un giro d'olio extravergine d'oliva. Taglia finemente uno spicchio d'aglio e, mettilo a profumare nell'olio caldo.
-
2
Aggiungi nella padella anche i filetti di acciughe e lasciali sciogliere dolcemente, a fuoco basso.
-
3
Una volta che i filetti di acciughe si saranno completamente sciolti, aggiungi nella padella i pomodori pelati, cuocili e falli restringere per qualche istante, stavolta a fiamma vivace, aggiusta il condimento con un pizzico di sale, infine unisci al sugo anche le olive verdi snocciolate e i capperi. Abbassa la fiamma e fai cuocere all'incirca 10 minuti, giusto il tempo necessario per la cottura della pasta.
-
4
L'acqua è arrivata a bollore, salala con del sale grosso e butta gli spaghetti che farai cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
-
5
Mentre la pasta è in cottura, prepara un trito di prezzemolo e aggiungilo nella padella con il condimento, dai un'ultima e leggera grattata di pepe fresco e lascia che il sugo si arricchisca di questi sapori aggiunti.
-
6
Una volta che gli spaghetti avranno raggiunto la cottura al dente, scolali e mettili direttamente nella padella insieme al condimento. Prepara ancora un trito di prezzemolo e aggiungilo nella padella con il condimento e la pasta, mescola in modo da fare amalgamare bene tutti gli ingredienti tra di loro, se il sugo si fosse ristretto troppo allungalo con poca acqua di cottura della pasta. I tuoi spaghetti alla puttanesca sono pronti, puoi portare la padella direttamente sulla tavola o impiattare in piatti individuali.