Gli spaghetti allo scoglio sono un primo piatto di mare italiano, a base di spaghetti e di frutti di mare come molluschi e crostacei, infatti nella vera ricetta allo scoglio non possono mancare cozze, vongole, calamari e gamberetti. Questo piatto è di probabilmente di origine siciliana ma è diffuso in quasi tutte le città di mare italiane.
Gli spaghetti allo scoglio sono un piatto nato dalla tradizione popolare e dalla necessità di arrangiarsi con poco, sembra infatti che il nome degli spaghetti allo scoglio derivi da una vecchia ricetta di pescatori che prevedeva, appunto, l'uso di andare a staccare gli "animaletti di scoglio" ancora vivi per cucinarvi subito dopo il sugo per la pasta.
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per gustare questo buonissimo e ricco piatto di mare, oppure prova anche la versione degli spaghetti allo scoglio al cartoccio.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 2 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 15 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Cozze 300 gr
- Vongole 300 gr
- Spaghetti 200 gr
- Gamberetti 200 gr
- Calamaretti 150 gr
- Pomodorini 150 gr
- Spicchio di aglio 1
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Cucchiaio di legno / Padella / Pentola
Ingredienti per fare gli spaghetti allo scoglio
Attrezzature
Come si fanno gli spaghetti allo scoglio
-
1
Per realizzare gli spaghetti allo scoglio, comincia facendo spurgare le vongole in acqua fredda leggermente salata per circa 1 ora.
Mentre le vongole si spurgano prepara gli altri ingredienti: lava e taglia a metà i pomodorini, taglia ad anelli larghi mezzo centimetro i calamari. Poi, pulisci le cozze, rimuovendo il bisso e sciacquandole per bene.
-
2
In una padella versa un filo d’olio abbondante, uno spicchio d’aglio, le vongole che avrai scolato dall'acqua in cui le hai tenute in ammollo, e le cozze. Copri con un coperchio e lasciale aprire a fuoco vivace per un paio di minuti.
-
3
Con una schiumaiola togli le cozze e le vongole e tienile da parte, sgusciane una metà e lascia nel guscio quelle con le valve prive di difetti, così il piatto ne guadagna anche in estetica.
Prendi una pentola, riempila di acqua potabile, accenti il fuco alto e porta a bollore, quando l'acqua bolla abbassa la fiamma, gettaci un pugno di sale grosso e alza di nuova la fiamma, non appena l'acqua torna a bollire versaci gli spaghetti e cuocili per minuti indicati nella loro confezione.
Mentre la pasta cuoce, torna al condimento: nella padella dalla quale hai tolto i molluschi ma hai lasciato il liquido che hanno emesso in cottura, unisci pomodorini e calamari, fai cuocere per un minuto, a fuoco vivace e mescolando spesso.
-
4
Adesso aggiungi i gamberi, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere i gamberi un minuto per parte. Scola gli spaghetti al dente e mettili direttamente nella padella, mescola il tutto per bene in modo che il condimento si amalgami bene con la pasta. Infine aggiungi una spolverata di prezzemolo tritato.
-
5
Unisci le cozze e le vongole, al resto degli ingredeinti, mescola quel tanto che basta per scaldare bene il tutto e impiatta.