Quando in cucina manca tutto ma si ha tanta fame, di certo si possono fare gli spaghetti del poverello. Basta avere della pasta e qualche uova per avere un primo piatto dal gusto esagerato! Provate questa ricetta della tradizione napoletana!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Spaghetti 400 gr
- Uova 4
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Spicchio di aglio q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare gli spaghetti del poverello: portate a bollore dell'acqua in una capace casseruola, quando l'acqua avrà raggiunto il bollore metteteci a cuocere gli spaghetti.
-
2
Mentre la pasta è in cottura, preparate il condimento: prendete una padella e versate al suo interno due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva, lasciate scaldare e profumate l'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato lasciato in camicia, dopodichè eliminatelo.
-
3
Mentre l'aglio stà profumando l'olio, prendete un'altra padella, questa volta abbiate l'accortezza di utilizzare una padella antiadrente e ungetela con un filo d'olio, facendo attenzione ad eliminare con della carta assorbente (scottex) l'olio in eccesso e lasciate scaldare.
-
4
Posizionate al centro della padella antiaderente, un coppa pasta e rompete al suo interno un uovo, salatelo e pepatelo leggermente e cuocete l'uovo.
-
5
Una volta che l'uovo sarà cotto toglietelo dal coppa pasta e trasferitelo su di un piatto, proseguite nello stesso modo con le altre uova.
-
6
Scolate gli spaghetti al dente direttamente nella padella con l'olio profumato all'aglio, e fate insaporire per qualche minuto.
-
7
Potete impiattare e servire gli spaghetti del poverello posizionando e rompendo l'uovo cotto sul fondo del piatto di portata e mettetendo gli spaghetti sopra spolverati con del pepe nero.
-
8
Oppure mettendo da prima gli spaghetti sul fondo del piatto di portata e posizionando questa volta l'uovo sopra di essi.
-
9
A voi la scelta!!!
Buon appetito.