Spaghetti integrali con pesto di lattuga e gamberetti rosa, un primo piatto particolare con un pesto alternativo rispetto a quello classico. Il pesto di lattuga per noi è stata proprio una rivelazione: cremoso e gustoso allo stesso tempo ed è perfetto per accompagnare degli spaghetti integrali.
I gamberetti rosa, appena saltati, sono la ciliegina sulla torta, l'ingrediente che rende il tutto più elegante e intrigante. Insomma un piatto tutto da provare, noi l'abbiamo provato e ci è piaciuto moltissimo!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti media
- Spaghetti di semola integrale Tre Mulini - 400 gr
- Gamberetti rosa 100 gr
- Spicchio di aglio 1
- Sale q.b.
- Lattuga 1
- Pinoli 40 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Per il pesto
Preparazione
-
1
Lavate la lattuga, fatela asciugare bene, quindi trasferite le foglie in un bicchiere sufficientemente grande da far entrare un frullatore ad immersione.
-
2
Schiacciate la lattuga con il frullatore così da farcene stare dell'altra, aggiungete abbondante olio extravergine d'oliva ed iniziate a frullare.
-
3
Unite, quindi, anche i pinoli ed il sale e frullate un altro po', fino ad ottenere una crema piuttosto liscia e equilibrata nel sapore. Se necessario aggiungete altro olio o altro sale per ottenere il risultato desiderato.
-
4
Nel frattempo avrete portata ad ebollizione una pentola colma d'acqua, salatela e aggiungete gli spaghetti integrali. Lasciateli cuocere fino ad ottenere una cottura al dente.
-
5
Nel frattempo spadellate i gamberetti rosa dopo averli sgusciati: scaldate un bel giro d'olio extravergine d'oliva in una padella con uno spicchio d'aglio.
Non appena l'aglio inzia a sfrigolare nell'olio, aggiungete i gamberetti, insaporiteli con sale e pepe e lasciateli cuocere per un paio di minuti o fino a che non saranno diventati da rosa trasparente a rosa opaco.
-
6
Trasferite il pesto di lattuga in una ciotola sufficientemente capiente da poter contenere gli spaghetti. Scolate gli spaghetti trasferendoli direttamente nella ciotola con il pesto e mescolate.
Aggiungete altro pesto in quantità sufficiente da poter condire in modo uniforme tutta la pasta.
-
7
Impiattate gli spaghetti integrali con pesto di lattuga realizzando dei nidi, quindi aggiungete i gamberetti rosa con un po' del loro fondo di cottura. Serviteli in tavola ancora ben caldi.