Lo spaghettone cacio pepe e gamberi, non è solo una rivisitazione della classica cacio e pepe, ma è sopratutto un tripudio di ingredienti di qualità come la Pasta di Gragnano IGP e il gambero rosso del mediterraneo.
Il sapore deciso del pecorino e quello pungente del pepe, risalteranno il sapore delicato del gambero appena appena scottato.
Infine, la scelta di uno spaghetto con uno spessore generoso unito ad una salsa ricca di sapore, soddisferà i palati più esigenti.
Se vuoi provare altre ricette di pasta semplici e gustose ti consigliamo:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 10 min
- Cottura 16 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Spaghettone Gragnanese XXL 500 gr
- Gamberi rossi 16
- Pecorino romano 150 gr
- Pepe nero macinato fresco - 4 gr
- Scorza grattugiata di limone 1
- Pecorino romano 40 gr
Preparazione
-
1
Per preparare gli spaghettoni cacio pepe e gamberi, comincia mettendo cuocere gli spaghettoni in acqua bollente e salata.
Intanto pulisci i gamberi rossi, togliendo il carapace, la coda e la testa. Separando piano piano la testa dal corpo, riuscirai a togliere anche l’intestino senza dover aprire la schiena del gambero. Continua con tutti gli altri gamberi tenendoli da parte fino a quando non serviranno.
-
2
Prepara la crema di pecorino: In una ciotola versa il pecorino grattugiato, il pepe e mescolali insieme. Aggiungi uno o due mestoli di acqua di cottura e mescola fino ad ottenere una consistenza simile ad uno yogurt.
-
3
In una padella capiente, versa due mestoli d’acqua di cottura. Scola la pasta molto al dente direttamente nella padella e mescolando lasciala risottare un paio di minuti.