Gli spaghettoni con cozze e pomodorini sono un primo piatto di mare facile e gustoso, che si prepara con pochi e semplici ingredienti per un risultato magnifico e scenografico. Gli spaghettoni con cozze e pomodorini sono ricetta tipica della cucina mediterranea, che unisce il sapore delle cozze, dei pomodorini e dell'aglio, con la golosità degli spaghettoni, una pasta lunga e spessa, ideale per essere avvolta nel sugo.
Gli spaghettoni con cozze e pomodorini sono un piatto ideale per le occasioni speciali, come le feste di fine anno o le cene in compagnia, ma anche per un pranzo veloce e sfizioso, non esiste stagione che non sia adatta a questo spettacolare piatto di pasta, segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinarli anche tu, in modo semplice e perfetto.
Se ami i primi piatti di mare, prova anche queste ricette, sono tutte buonissime!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 20 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Cozze 1 kg
- Pomodorini datterini 250 gr
- Spaghettoni 350 gr
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare gli spaghettoni con cozze e pomodorini, per prima cosa lava i pomodorini e tagliali a metà. In una padella rosola uno spicchio d'aglio in tre cucchiai di olio.
-
2
Aggiungi anche le cozze pulite. Chiudi con coperchio e cuoci per 5 minuti circa, finché le cozze non si saranno aperte. Toglia le cozze dalla padella, sgusciale e mettile da parte.
-
3
Porta a bollore l'acqua per la pasta e cuoci gli spaghettoni al dente. Nel frattempo aggiungia i pomodorini al sugo delle cozze e cuocia per 10 minuti circa.
-
4
Trascorsi i 10 minuti, versa le cozze sgusciate e mescola per insaporire.
-
5
Un paio di minuti prima della fine della cottura della pasta, trasferisci gli spaghettoni nella padella con i pomodorini, aggiungi il prezzemolo e le cozze e fai risottare la pasta per 2 minuti. Servi gli spaghettoni con cozze e pomodorini ben caldi.
Conservazione
-
Consigliamo di consumare subito gli spaghettoni con cozze e pomodorini.
Consiglio
-
Se ami i sapori piccanti aggiungi anche qualche rondella di peperoncino fresco prima di servire.