La spalla d'agnello alla materana è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria lucana, dal sapore rustico e intenso. La carne di agnello viene marinata in acqua e limone, poi cotta in forno con patate e crostoni pane. Il risultato è un piatto saporito e succulento, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia, immancabile nella tradizionale tavola di Pasqua.
Puoi cucinare in casa la spalla d'agnello alla materana con la nostra ricetta con video e passo passo fotografico, porta in tavola questo secondo piatto durante le feste di Pasqua.
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 120 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 2 ore per la marinatura
- Agnello 1 kg
- Patate 1 kg
- Limone 2
- Alloro 4 foglie
- Rosmarino 4 rametti
- Spicchio di aglio 2
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pane per accompagnare - q.b.
Come cucinare la spalla d'agnello alla materana
-
1
Per preparare la spalla d'agnello alla materana comincia col pulire e dividere in pezzi l'agnello, togliendo cotenna e l’eccesso di grasso. Metti i pezzi di carne a marinare in acqua e limone per almeno 30 minuti.
-
2
Trascorso il tempo previsto per la marinatura, scola i pezzi di carne e mettili in una ciotola, condiscili con l'aglio, il rosmarino, le foglie di alloro e l'olio extravergine d'oliva. Aggiusta di sale e pepe.
-
3
Copri con della pellicola e fai insaporire per circa tre ore. Nel frattempo ungi bene una teglia da forno. Taglia a tocchi le patate, condiscile con olio extravergine di oliva, sale e pepe e infornale a 180°C in forno statico per 10 minuti circa.
-
4
Dopo 10 minuti sforna la teglia con le patate, aggiungi i bocconi d'agnello marinati fai cuocere per circa 40 minuti, infine aggiungi i crostoni di pane, continua a cuocere per circa 10 minuti.
Quando anche il pane sarà diventato ben croccante, estrai la teglia e porta in tavola.