Chi non ama lo spezzatino? Questa deliziosa ricetta della tradizione rurale italiana, che prevede la cottura della carne in un sughetto avvolgente e profumato. Lo spezzatino con patate al forno è una ricetta simile allo spezzatino di vitello, dal quale differisce per la cottura. La cottura in forno può tornarti utile quando sei indaffarato e non hai troppo tempo per stare ai fornelli, metti tutti gli ingredienti in una teglia, inforni, imposti un timer e torni a fare altro mentre lo spezzatino si cuoce. Prova la nostra ricetta per cucinare uno spezzatino con patate al forno in modo semplice e goloso, per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, con un piatto completo accontenti chi ama le ricette di carne e anche chi adora le ricette con le patate!
Ecco altre ricette di secondi piatti di carne al forno, che potrebbero interessarti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 50 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Spezzatino di vitello 500 gr
- Patate 500 gr
- Cipolla 50 gr
- Sedano 30 gr
- Carota 30 gr
- Rosmarino 1 rametto
- Alloro 2 foglie
- brodo vegetale 1 tazza
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare lo spezzatino con patate al forno, lava e sbuccia le patate, poi tagliale a cubetti o a spicchi dello spessore di circa 4 cm (non più piccole altrimenti con la lunga cottura in forno si sfalderanno).
Trita finemente la cipolla e la carota, poi taglia il sedano a fettine. Metti le verdure in una teglia capiente con un filo di olio.
-
2
Aggiungi lo spezzatino, gli aromi, il sale e una macinata di pepe. Mescola e massaggia con le mani per insaporire la carne. Aggiungi anche le patate e mescola nuovamente.
-
3
Versa il brodo vegetale in modo che ricopra quasi totalmente gli ingredienti; dovranno restare scoperti circa 2 cm. Cuoci lo spezzatino con patate in forno statico preriscaldato a 200°C sul ripiano medio, per circa 50 minuti. Mescola di tanto in tanto.
Per verificare la cottura controlla che la carne sia morbida e che il brodo si sia ristretto, ma non del tutto asciugato.
Servi lo spezzatino con patate al forno ben caldo.
Conservazione
-
Lo spezzatino con patate al forno si può conservare in frigorifero per massimo 3 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.
Consiglio
-
Per rendere il tuo spezzatino con patate al forno più ricco e colorato potresti aggiungere qualche pomodorino ben maturo e dei piselli!