Lo spezzatino di vitello, così come quello di manzo, è un secondo piatto molto apprezzato nella cucina casalinga italiana! Al posto della tradizionale cottura in umido questa volta abbiamo optato per una versione ancora più semplice e pratica: lo spezzatino con patate al forno. In questo modo non dovrete far altro che inserire gli ingredienti a crudo nella teglia e lasciare che il forno faccia il resto! Se temete che risulti asciutto non vi preoccupate… il brodo vegetale manterrà la carne bella tenera e formerà un delizioso sughetto da raccogliere con la scarpetta. Con la ricetta dello spezzatino con patate al forno la cena si prepara da sola, contorno incluso!
Provate anche queste varianti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 50 min
- Costo medio
- Spezzatino di vitello 500 gr
- Patate 500 gr
- Cipolla 50 gr
- Sedano 30 gr
- Carota 30 gr
- Rosmarino 1 rametto
- Alloro 2 foglie
- Brodo vegetale 1 tazza
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Per prima cosa lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a cubetti o a spicchi dello spessore di circa 4 cm (non più piccole altrimenti con la lunga cottura in forno si sfalderanno).
Tritate finemente la cipolla e la carota, poi tagliate il sedano a fettine. Mettete le verdure in una teglia capiente con un filo di olio.
-
2
Aggiungete lo spezzatino, gli aromi, il sale e una macinata di pepe.
Mescolate e massaggiate con le mani per insaporire la carne.
Aggiungete anche le patate e mescolate nuovamente.
-
3
Versate il brodo vegetale in modo che ricopra quasi totalmente gli ingredienti; dovranno restare scoperti circa 2 cm.
Cuocete lo spezzatino con patate in forno statico preriscaldato a 200°, sul ripiano medio, per circa 50 minuti. Mescolate di tanto in tanto.
Per verificare la cottura controllate che la carne sia morbida e che il brodo si sia ristretto, ma non del tutto asciugato.
Servite lo spezzatino con patate al forno ben caldo.
Conservazione
-
Lo spezzatino con patate al forno si può conservare in frigorifero per massimo 3 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.
Consiglio
-
Per rendere il vostro spezzatino con patate al forno più ricco e colorato potete aggiungere qualche pomodorino ben maturo e dei piselli!