La steak Diane è un secondo piatto a base di bistecche di controfiletto che in Italia è molto poco conosciuto, o meglio magari lo chiamiamo con altri nomi accostando a questo piatto altri piatti a noi più noti come la carne alla boscaiola o ricette similari.
Questa ricetta è particolare perchè la salsa viene flambata con del Brandy conferendo al tutto un certo aroma affumicato e caramellato allo stesso tempo. Si tratta di un secondo piatto di origini recenti e che si collocano a New York a metà del 20^ secolo.
Anche in questo piatto, come in molti altri che vedono come protagonisti la carne, più spesso quella di selvaggina, il nome rimanda alla divinità della caccia Diana.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Controfiletto di manzo di circa 200 g l'una - 4
- Scalogno 2
- Funghi champignon 300 gr
- Funghi pioppini 100 gr
- Burro 1 cucchiaio da tavola
- Spicchio di aglio 1
- Salsa Worcestershire 1 cucchiaio da tavola
- Senape di Digione 1 cucchiaio da tavola
- Brandy 0,33 bicchieri
- Panna 1 bicchiere
- Prezzemolo tritato - 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare la steak Diane dovrete procurarvi 4 belle bistecche di controfiletto. Abbiate l'accortezza di tenerle fuori dal frigorifero per almeno un'oretta prima della cottura in modo tale che la carne sia a temperatura ambiente.
Condite la carne su entrambi i lati con dell'olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
-
2
Passate, quindi alla preparazione dei funghi: pulite gli champignons eliminando la fine del gambo che solitamente porta con se la parte grossa dei residui terrosi e cercate di pulire il resto del fungo passandovi sopra un canovaccio appena imbevuto d'acqua.
Fate la stessa cosa con i pioppini i quali sono solitamente più pulite nelle cappelle ma dai quali dovrete comunque togliere la parte finale del gambo.
Tagliate i funghi champignon a pezzi grossolani e lasciate, invece, i pioppini interi. Mettete tutti i funghi da parte.
-
3
Proseguite facendo scaldare un giro d'olio in una casseruola, quindi fatevi rosolare la carne un minuto per lato fino a che non vedete che diventa di un bel marrone dorato, caratteristico della rosolatura. Quando tutte le bistecche saranno ben rosolate, toglietele dalla casseruola e conservatele da parte.
-
4
Nella stessa casseruola utilizzata per rosolare la carne, aggiungete due scalogni affettati finemente e fateli appassire a fuoco moderato. Aggiungete sale e pepe agli scalogni, quindi unite alla casseruola anche i funghi preparati in precedenza.
Insieme ai funghi aggiungete un bel cucchiaio di burro, un cucchiaio di Worcestershire Sauce, un cucchiaio di senape di Digione e uno spicchio d'aglio schiacciato per insaporire la preparazione.
-
5
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati formando una bella salsa ai funghi, non vi resta che flambarla aggiungendo il Brandy e procedendo con la flambatura classica e tipica di questo piatto.
-
6
Quando tutto l'alcol sarà bruciato, potrete ultimare la salsa con un bel bicchiere di panna e poco sale, se necessario. Fate ridurre leggermente e aggiungete nuovamente la carne nella casseruola per portarla alla cottura desiderata, in base ai propri gusti.
Per finire il piatto non vi resterà che aggiungere del prezzemolo fresco tritato e servire il tutto in tavola.