Per una piacevole serata in compagnia cosa c'è di meglio di stappare delle bollicine? Da accompagnare a stuzzichini al formaggio magari! Gli stuzzichini al Parmigiano si prepararano in pochissimo tempo con pochissimi passaggi. Sono finger food sfiziosissimi, da servire magari assieme a crostini, che solleticheranno le papille gustative dei vostri ospiti. Sono realizzati con pasta sfoglia, arricchiti da Parmigiano e pronti in 15 minuti: ideali per portare in tavola come aperitivo sfizioso, pratico e croccante, con un tocco profumato dato dal rosmarino, che piacerà a tutti i vostri ospiti!
Scopri altri stuzzichini al Parmigiano:
- Grissini sfogliati al Parmigiano
- Ventagli di prosciutto e Grana
- Sformati di bietole
- Cestini con funghi porcini e pancetta

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 72 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 10 min
- Costo molto basso
- Rotolo di pasta sfoglia 1
- Parmigiano Reggiano grattugiato 40
- Formaggio spalmabile 50 gr
- Rosmarino q.b.
- Semi di papavero q.b.
Ingredienti per 72 stuzzichini
Preparazione
-
1
Fate riposare la sfoglia fuori dal frigo per qualche minuto. Intanto preparate una teglia ampia e accendete il forno a 200°, ventilato. Srotolate la sfoglia e farcitela spalmando il formaggio fresco su metà del rettangolo.
-
2
Aggiungete qualche ago di rosmarino, regolando la quantità in base al vostro gusto.
Cospargete tutto di parmigiano grattugiato e richiudete la sfoglia a metà.
-
3
Distribuite, quindi, i semi di papavero sulla superficie e, aiutandovi con una rotella da pizza, tagliate tanti piccoli quadretti, praticando dei tagli per lungo su tutta la sfoglia.
Trasferite la sfoglia nella teglia e infornate per 10 minuti. A fine cottura, quando si saranno un po’ raffreddati, è possibile separare facilmente gli stuzzichini di sfoglia l’uno dall’altro, per poterli trasferire in una ciotolina e servirli!
Conservazione
-
Gli stuzzichini di sfoglia al parmigiano vanno consumati entro breve tempo per avere una sfoglia croccante e lucida.
Consiglio
-
Potete personalizzare l’interno dei vostri stuzzichini come più preferite, giocando con le erbe aromatiche e con i formaggi da spalmare.