Avete mai provato i tacos con ananas e pancetta? Beh se la risposta è negativa dovete subito correre ai ripari! Si tratta infatti di una proposta molto simpatica da portare a tavola quando ci sono amici a cena o perché no, quando si ha voglia di qualcosa di simpatico e sfizioso!
Provate la nostra ricetta!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 2 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 50 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pancetta fresca 400 gr
- Ananas sciroppato 100 gr
- Tacos 1
- Pomodori 2
- Peperoncini Habanero 1
- Peperone rosso 1
- Cipolle 2
- Aceto di mele ½ bicchieri
- Spicchio di aglio 3
- Origano essiccato 1 cucchiaio da tavola
- Salsa barbecue 100 gr
- Semi di cumino 1 cucchiaio da tavola
- Succo di macerazione dell’ananas ½ bicchieri
- Prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
-
1
Per preparare i tacos con ananas e pancetta mettete in un mixer i pomodori privati della pelle e dei semi, il peperoncino, il peperone passato in forno spellato e privato dei semi, le cipolle spezzettate, l'aceto di mele, l'aglio, l'origano, la salsa barbecue, il cumino e lo sciroppo d'ananas.
-
2
Dividete la pancetta in pezzi quadrati di circa 5-6 cm di lato e, mettetela a marinare nella salsa preparata, tenendone una parte per poi condire il tacos, per almeno 2 ore a temperatura ambiente coperta con pellicola.
-
3
Trascorso questo periodo riprendete la carne e, formate uno spiedino alternando la pancetta con le fette di ananas tagliate a metà, spennellate il tutto con la marinata. Trasferite in forno a 200 C° per 40 minuti statico su di una placca con carta forno.
-
4
Prendete una parte di carne ed ananas dello spiedino e spezzettatela grossolanamente quindi saltatela brevemente su in una padella antiaderente a fuoco vivo.
-
5
Riempite i tacos con questo composto aggiungete un pò di salsa tenuta da parte e insaporite con qualche foglia di prezzemolo tritata grossolanamente.