Ecco una bella ricetta dal gusto eccezionale che abbina ingredienti particolari ecco allora per voi una ricetta imperdibile: Tajine d'agnello, patate e arance. Una pietanza che unisce tutti i gusti i sapori e gli odori del mediterraneo. Seguite il nostro passo passo e vedrete che bontà.

- Coscia di agnello 2
- Cipolla 1
- Patate 800 gr
- Arance 4
- Acqua q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Limone candito facoltativo -
- Cumino 1 cucchiaio da tè
- Zenzero in polvere 1 cucchiaio da tè
- Paprika dolce abbondante - 1 cucchiaio da tè
- Peperoncino in polvere ½ cucchiai da tè
- Cannella in polvere ½ cucchiai da tè
- Olio extravergine d'oliva (EVO) abbondanti - 5 cucchiai da tavola
Per la marinatura
Preparazione
-
1
Prima di tutto per la preparazione del Tajine d'agnello, patate e arance preparate la marinata: in una ciotola mettete l'olio, il cumino, lo zenzero in polvere, la paprika dolce, il peperoncino in polvere piccante ed infine la cannella.
-
2
Mescolate il tutto, prendete l'agnello tagliato a pezzi e aggiungetelo nella ciotola insieme alla marinata, giratelo bene con le mani in modo tale da far insaporire tutto l'agnello. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate marinare la carne per circa due ore a temperatura ambiente.
-
3
Trascorso il tempo di marinatura della carne, mettete a scaldare sul fuoco il tajine, versateci dentro un giro d'olio e lasciate scaldare bene. Una volta che il tajine si sarà scaldato, trasferiteci dentro l'agnello con la marinatura.
-
4
Affettate una cipolla, raccoglietela nella ciotola dove avevate messo a marinare l'agnello e cercate mescolando, di recuperare tutta la marinata rimasta nella ciotola.
-
5
Girate i pezzi di agnello, trasferiteci sopra la cipolla affettata e insaporita nella marinata, salate leggermente ed versate all'interno del tajine l'acqua, fino a mezzo centimetro al di sotto del bordo del tajine, in modo tale da evitare la fuoriuscita del liquido durante il bollore.
-
6
Coprite e portate a bollore e, lasciate cuocere fino a quasi completa cottura dell'agnello.
Durante la cottura, di tanato in tanto, controllate che ci sia sempre il liquido, altrimenti aggiungetelo.
-
8
Quando l'agnello è quasi cotto, toglietelo dal fuoco e, raccogliete le fette di carne in una pirofila. Mettete all'interno del tajine le patate tagliate a spicchi, salatele e, aggiungete sufficente acqua in modo tale da poterle portare a cottura, coprite e lasciate cuocere, se necessario durante al cottura, aggiungetela dell'altra acqua.
-
9
Quando le patate sono quasi a cottura, sbucciate le arance, tagliatele a spicchi e aggiungetele nel tajine insieme alle patate.
-
10
Aggiungete nel tajine anche, un'arancia tagliata sempre a spicchi, ma con la buccia.
A piacere, se avete a disposizione un limone candito, tagliatelo in quattro e aggiungete anch'esso nel tajine, in modo tale da conferire al piatto quel sapore che ricordi il marocco.
-
11
Salate leggermente, coprite nuovamente il tajine e lasciate riprendere calore per almeno 2-3 minuti.
-
12
Una volta raggiunto il bollore, prendete le fette d'agnello e trasferitele nuovamente nel tajine insieme al contorno di patate e arance. Bagnate la carne con il liquido di cottura, coprite e lasciate scaldare la carne per almeno circa 5 minuti, in modo da farla insaporire.