Con la ricetta di oggi ci immergiamo nella ricca cultura gastronomica della Puglia con la Tiella Barese, una torta salata rustica che racchiude in sé i profumi e i sapori autentici del Mediterraneo e che puoi facilmente cucinare anche in casa.
La tiella barese è un matrimonio perfetto di riso, patate, cozze freschissime e pomodori, magistralmente disposti a strati e cotti al forno in una "tiella" di terracotta, il tipico tegame che da il nome alla ricetta.
La Tiella Barese è un piatto unico perfetto per ogni occasione, da un pranzo in famiglia a una cena con gli amici. La semplicità di esecuzione, rende la ricetta della tiella barese con le cozze adatta anche a chi è alle prime armi in cucina, quindi cosa aspetti a metterti ai fornelli?
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 60 min
- Cottura 60 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 1 ora di riposo
- Cozze 500 gr
- Patate 500 gr
- Pomodori ramati 400 gr
- Riso Carnaroli 300 gr
- Pecorino grattugiato 40 gr
- Spicchio di aglio 2
- Cipolla 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Cosa serve per preparare la tiella barese
Come fare la tiella barese
-
1
Ecco le istruzioni per cucinare in casa la tradizionale tiella barese, per prima cosa devi pulire e preparare le cozze, procedi in questo modo: con un coltellino elimina tutte le escrescenze dai gusci esterni, se ti rimane più comodo poi strofinarle energicamente con una spugnetta di ferro.
Metti le cozze pulite in un tegame, chiudi con il coperchio e accendi il fuoco, nel giro di qualche minuto le cozze si apriranno, quelle che rimarranno chiuse sono da buttare.
Elimina e stacca il mezzo guscio in cui non è attaccata la cozza, infine elimina il bisso, quella sorta di ciuffo che si trova attaccato al frutto di mare, cercando di non rovinarla.
Con un colino a maglia fine, filtra l'acqua di cottura delle cozze e tieni da parte.
-
2
Terminata l'operazione di pulizia delle cozze, iniziamo ad assemblare la tiella barese. Prendi un tegame, la tradizione vuole sia di coccio, la "Tiella", versa sul fondo un filo abbondante di olio extravergine di oliva e la cipolla tagliata a fettine sottili.
Sopra la cipolla crea uno strato di fettine di patate sottili, sovrapponile leggermente e insaporisci con una presa di sale.
Distribuisci le fettine di pomodoro tagliate allo spessore di circa mezzo cm, aggiungi ancora una presa di sale, il prezzemolo e l'aglio tritato finemente e infine metà del pecorino. Il pecorino è facoltativo.
-
3
Aggiungi alla tiella uno strato di cozze, posizionandole una accanto all'altra. Copri le cozze con il riso crudo e di nuovo patate, sale, pomodori, prezzemolo, aglio e, se ti piace, il pecorino.
Finisci con un filo di olio. Aggiungi l'acqua rilasciata dalle cozze, filtrata, stando attenti a non bagnare in superficie, aggiungendola da un qualche angolo aperto.
L'acqua deve arrivare fino all'altezza delle ultime patate, se l'acqua delle cozze non dovesse bastare, aggiungi semplice acqua.
Inforna la tiella barese in forno statico a 200°C lascia cuocere per circa 60/70 minuti, nel ripiano centrale del forno. La tiella barese è pronta quando l'acqua si sarà asciugata quasi completamente e in superficie si sarà formata una crosticina compatta e dorata.
Lascia riposare un'ora e poi servire, la tiella barese buona calda ma anche fredda.