Il tiramisù è davvero un dolce classico per noi italiani e con orgoglio possiamo dire che è decisamente apprezzato anche all'estero.
Noi abbiamo deciso di dare un carattere in più al classico tiramisù aggiungendo un tocco di crema al whisky e alleggerendolo con un dolcificante di nuova generazione: il MyDietor Cuor di Stevia.
Questo dolcificante ha la caratteristica di avere un retrogusto lungo di liquirizia che ben si sposa con il sapore del caffè e della crema al whisky, provate non rimarrete delusi!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Mascarpone 500 gr
- MyDietor Cuor di Stevia 40 gr
- Uova 4
- Savoiardi 250 gr
- Caffè forte - 1 bicchiere
- Baileys 5 cucchiai da tavola
- Cacao amaro q.b.
- Colla di pesce facoltativo - 3 gr
- Latte intero facoltativo - 2 cucchiai da tavola
Preparazione
-
2
Montate i tuorli con metà MyDietor Cuor di Stevia, ovvero 20 g. Abbiate cura di montare bene il composto.
-
3
Ammorbidite il mascarpone con due cucchiai di Baileys, in questo modo sarà più facile amalgamarlo agli altri ingredienti.
-
5
Riunite i tuorli montati ed il mascarpone in una ciotola più grande amalgamandoli con le fruste così da non smontare i tuorli.
-
6
Incorporate, successivamente, gli albumi mescolando delicatamente e dal basso verso l'alto per ottenere una crema soffice e ben montata.
-
7
Raccogliete la crema al mascarpone in una sac à poche dotata di bocchetta tonda piuttosto grande, vi aiuterà a distribuire la crema in modo più uniforme.
Riponete il tutto in frigorifero per almeno un paio d'ore a rassodare.
-
8
Prendete, ora, quattro bicchierini. Disponete 3 o 4 savoiardi affiancati sul piano di lavoro e coppateli su misura rispetto al fondo del bicchiere.
-
10
Realizzate uno strato con i savoiardi coppati sul fondo di ciascun bicchiere e bagnate i biscotti con la bagna appena realizzata magari aiutandovi con un pennello.
-
13
Livellate la crema aiutandovi con il bordo del bicchiere. Decorate ciascun bicchierino con del cacao amaro e delle praline al caffè.
Consiglio
-
Se preferite ottenere una crema più consistente vi consigliamo di ammollare 3 g di colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti. Nel frattemo scaldate due cucchiai di latte e trascorsi i 5 minuti, vi farete sciogliere la colla di pesce.
Unirete, quindi, la colla di pesce alla crema al mascarpone.
In questo caso la crema al mascarpone sarà adatta anche per una presentazione del tiramisù al piatto.