Il tiramisù alla frutta è la versione più fresca e colorata di un grande classico della pasticceria italiana. Questo goloso dessert prevede la stessa base di savoiardi e crema al mascarpone, ma arricchita con tanta frutta fresca e con una bagna al succo di frutta, che lo rendono particolarmente adatto al periodo estivo, ai bambini o come validissima alternativa da proporre a chi non ama il caffè.
Scoprite altre sfiziose varianti di tiramisù:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 50 min
- Costo medio
- Note: 3 ore di riposo in frigorifero
- Savoiardi 300 gr
- Mascarpone 500 gr
- Uova 5 grandi - 325 gr
- Zucchero 100 gr
- Ananas 100 gr
- Pesche 100 gr
- Mirtilli 100 gr
- Kiwi 100 gr
- Succo di ananas 200 gr
Preparazione
-
1
Per preparare il tiramisù con frutta fresca separare con attenzione i tuorli dagli albumi, ricordando che questi ultimi non monteranno se ci sarà traccia di tuorli al loro interno. Versare lo zucchero nei tuorli e montarli con uno sbattitore elettrico, fin quando saranno diventati chiari e spumosi.
-
2
Aggiungere il mascarpone e inglobarlo abbassando al minimo la velocità dello sbattitore e muovendolo lentamente, per evitare di smontare il composto di uova e ottenere, invece, una crema densa e compatta.
-
3
Montare ora gli albumi con le fruste pulite a neve ben ferma: saranno ben montate quando, inclinando la ciotola, la massa rimarrà salda al suo posto e non scivolerà via.
-
4
Quando gli albumi saranno montati alla perfezione, unirli al composto al mascarpone poco per volta, mescolando con una spatola o una frusta a mano con un movimento delicato dall'alto verso il basso.
-
5
Una volta pronta la crema, si potrà iniziare ad assemblare il tiramisù. Versare il succo di ananas in una ciotola, se il gusto è troppo intenso, si può diluire con poca acqua, questa sarà la bagna del dolce.
-
6
Si potrà comporre un tiramisù unico oppure delle monoporzioni, in entrambi i casi si procederà nel medesimo modo. Spalmare pochissima crema sul fondo del recipiente scelto, sopra adagiare uno strato di savoiardi intinti nel succo di ananas e ricoprire con un generoso strato di crema.
-
7
Coprire con un secondo strato di savoiardi bagnati nel succo e terminare con altra crema al mascarpone, porre, quindi, in frigorifero a rassodare per circa 3 ore. La frutta va aggiunta all'ultimo momento, in modo che in frigorifero non perda lucidità e freschezza. Al momento di servire, lavare accuratamente la frutta, sbucciarla, tagliarla a pezzi e distribuirla sul tiramisù. Il tiramisù alla frutta fresca, con i suoi colori brillanti è pronto per essere gustato in tutta la sua freschezza.
Conservazione
-
Conservare il tiramisù alla frutta in frigorifero ben coperto al massimo per un paio di giorni. Il dolce può essere congelato al massimo per un mese.
Consiglio
-
Naturalmente si può utilizzare qualunque tipo di frutta, prediligendo la frutta di stagione o adattando il dolce al gusto personale.