Sì, lo sappiamo, il tiramisù è uno solo e solo quello può vantare l'uso del nome tradizionale... ma guardate che meraviglia questa variante colorata ed elegante!
Il tiramisù senza uova ai frutti di bosco è una ricetta più leggera rispetto al vero tiramisù e talmente bello da vedere che puoi servirlo anche sulla tavola delle feste, magari in pratiche ed eleganti coppette monoporzione.
A seconda della stagione, puoi usare questa base per tiramisù senza uova accompagnata con della frutta, ad esempio kiwi, pesche, albicocche, fragole o limoni e arance.
Ecco altre idee per dei tiramisù golosissimi!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 5 min
- Costo medio
- Mascarpone 250 gr
- Panna fresca non zuccherata 220 gr
- Savoiardi 200 gr
- Zucchero a velo 100 gr
- Mirtilli 150 gr
- Lamponi 150 gr
- More 50 gr
- Ribes rosso 50 gr
- Zucchero semolato per i frutti di bosco - 100 gr
- Succo di limone 1 limone - 90 g -
- Foglie di menta per la decorazione - q.b.
- Ciotole / Colino / Cucchiai / Frusta elettrica / Leccapentole / Padella / Pirofila / Spremiagrumi
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per prima cosa dedicati ai frutti di bosco: lavali sotto l'acqua corrente e mettili in una scodella. Unisci lo zucchero semolato (100 g) e il succo di 1 limone. Mescola delicatamente e lasciali riposare per 1 ora, a temperatura ambiente, in modo che la frutta rilasci il suo sciroppo, che servirà come bagna per i savoiardi.
-
2
Trascorso il tempo, filtra i frutti di bosco con un colino e tieni lo sciroppo da parte. Adagia i frutti di bosco in una padella e fai cuocere, a fuoco moderato, per 5 minuti, unendo qualche cucchiaio di acqua. Lascia raffreddare.
-
3
Nel frattempo, prepara la crema al mascarpone. Monta la panna a neve ferma, utilizzando le fruste elettriche.
-
4
Metti in una ciotola ampia il mascarpone, scolato dal suo siero, e lo zucchero a velo. Lavora a crema i due ingredienti con le fruste. Incorpora anche la panna montata e fai amalgamare brevemente, sempre con le fruste. Poi, utilizzando una spatola, rendi il composto omogeneo.
-
5
Prendi una pirofila rettangolare 25x19 cm e adagia sul fondo 2 cucchiaiate di crema. Inzuppa i savoiardi nello sciroppo ai frutti di bosco, preparato precedentemente, e crea uno strato unico di biscotti all'interno della pirofila.
-
6
Ricopri i savoiardi con metà della crema e distribuisci metà dei frutti di bosco, ormai raffreddati.
-
7
Procedi con il secondo strato di savoiardi, sempre inzuppati nello sciroppo, il resto della crema e i frutti di bosco in superficie, a completamento del tiramisù senza uova ai frutti di bosco.
-
8
Poni il tiramisù per 30 minuti in frigorifero. Prima di servire, decora con delle foglioline di menta.
Conservazione
-
Il tiramisù senza uova ai frutti di bosco si conserva in frigorifero per 3 giorni, meglio se coperto con carta stagnola o pellicola o in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
-
Puoi variare la quantità di frutti di bosco o scegliere di utilizzare solo i tuoi preferiti, aggiungendo anche le fragole: l'importante è che complessivamente utilizzi 400 g di frutta.
Puoi arricchire questo tiramisù anche con del cioccolato bianco tritato o gocce di cioccolato bianco, da distribuire in superficie sopra ai frutti di bosco. Al posto dei savoiardi, puoi anche utilizzare altri tipi di biscotti o utilizzare del pan di spagna, tagliato a fette. Se la bagna non dovesse essere sufficiente, puoi allungarla con qualche cucchiaio di acqua. I frutti di bosco si possono far riposare con lo zucchero e il succo di limone anche dalla sera prima, avendo cura di coprire la scodella con della pellicola e mettendola in frigorifero.