Se volete preparare un secondo facile e veloce abbiamo per voi la ricetta dei tomini alla piastra: questa ricetta è perfetta chi ama i secondi di formaggio cremoso e filante. Alla sua apertura infatti, il formaggio tenderà quasi a sciogliersi, diventando una gioia per gli occhi. Al tomino, questo famoso formaggio piemontese, che ha un sapore caratteristico erborinato e intenso, si aggiunge un tocco di profumo e allettante sapidità della pancetta.
Il gioco di consistenze dei tomini alla piastra è il vero tocco irresistibile di questa ricetta, infatti da un lato il formaggio è cremoso e filante, la pancetta dall'altro resta croccante e profumata, insomma un vero preludio di bontà!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 5 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Tomini 4
- Pancetta (tesa) 100 gr
Preparazione
-
1
Per preparare i tomini alla piastra iniziare avvolgendo i tomini nella pancetta tesa. Quando saranno pronti scaldare per bene una piastra e poi sistemare sopra i tomini.
-
2
Fare rosolare da un lato finché la pancetta non sarà ben dorata. Quindi girare dall'altra parte e cuocere ancora. Quando i tomini alla piastra saranno ben caldi spegnere la fiamma e servire subito.
Conservazione
-
Si consiglia di consumare subito i tomini alla piastra.
Consiglio
-
Per insaporire ulteriormente i vostri tomini alla piastra potrete aggiungere delle erbe aromatiche a vostro piacimento tra la pancetta e il tomino.