Se vi piace preparare per voi e per i vostri cari primi piatti deliziosi, i tonnarelli calamari cozze e vongole sono favvero perfetti. La pasta fresca infatti si sposa benissimo con i frutti di mare i molluschi. I pomodori con la loro dolcezza vanno a contrastare la sapidità delle vongole e delle cozze e il mix è davvero esplosivo.
La ricetta anche se decisamente particolare assolutamente semplice da realizzare. Una pietanza che vi farà fare un'ottima figura con chi è a tavola con voi. Provatela e fateci sapere!
Se le amate in modo particolare, ecco altre ricette deliziose con le cozze.

- Tonnarelli 400 gr
- Calamari 500 gr
- Cozze 500 gr
- Vongole veraci 500 gr
- Passata di pomodoro 500 gr
- Vino bianco 80 ml
- Spicchi di aglio 3
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Peperoncino rosso piccante 1
- Sale q.b.
- Prezzemolo 1 mazzetto
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare questa ricetta per prima cosa è necessario aprire le cozze in una padella con aglio, olio e gambi di prezzemolo. Coprire con un coperchio e quando saranno tutte aperte, filtrare il liquido e mettere da parte.
-
3
Fatto ciòbisogna aprire le vongole in una padella con aglio, olio e gambi di prezzemolo. Anche in questo caso si deve coprire e poi filtrare il liquido delle vongole.
Fatto ciò è necessario sgusciarne i tre quarti.
-
5
In una padella mettere olio, aglio e peperoncino, far andare a fuoco vivo i calamari ad anelli.
Ora sfumare con il vino bianco e far evaporare la parte alcolica.
Unire la passata di pomodoro.
Coprire con un coperchio per mantenere umido, cuocere per 20 minuti almeno.
-
7
Trasferire la pasta nel sugo, unire cozze e le vongole con un mestolo di acqua di cottura e dei molluschi filtrata. Aggiungere prezzemolo tritato e servire.