Siete alla ricerca di un dolce leggero e profumato? Ecco la torta all'acqua al limone, morbida e soffice, dal gusto delicato, perfetta come dolce vegano e per chi ha intolleranza al lattosio, dato che non contiene latte, uova e burro. Viene preparata in poco tempo semplicemente amalgamando acqua, farina, olio e zucchero. Oggi vi presentiamo una delle versioni migliori: la Torta all'acqua al limone, con succo e scorza di limone. Ne esce una torta profumatissima, con un sentore netto di limone, ma adatta a chiunque, visto i suoi ingredienti, la semplicità del dolce e della sua esecuzione. Perfetta da assaporare a colazione, ma anche per una merenda deliziosa, per grandi e piccini. La sua morbidezza vi sorprenderà!
Scopri anche:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 50 min
- Costo basso
- Farina 00 350 gr
- Acqua 250 gr
- Zucchero 200 gr
- Succo di limone ca. 2-3 limoni - 120 gr
- Olio di semi girasole o arachide - 100 gr
- Lievito per dolci 1 bustina
- Scorza di limone non trattato - 1
- Zucchero a velo per decorare - q.b.
Preparazione
-
1
Versate l'acqua in una scodella e unite lo zucchero. Mescolate brevemente con una frusta a mano, in modo da far sciogliere lo zucchero.
-
3
Grattugiate la scorza di un limone e aggiungetela al composto. Amalgamate con la frusta, giusto per mescolare gli ingredienti.
-
4
Successivamente unite la farina setacciata con il lievito, in più riprese, facendo amalgamare le polveri con i liquidi, utilizzando sempre la frusta a mano. In poco tempo, otterrete un composto omogeneo e leggermente denso.
-
5
Foderate una tortiera apribile da 22 cm con carta forno e versate l'impasto della torta all'acqua al limone all'interno dello stampo.
-
6
Infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti. Gli ultimi 10 minuti, controllate la doratura della superficie: se necessario, coprite con un foglio di carta stagnola. Al termine della cottura, fate la prova stecchino.
-
7
La Torta all'acqua al limone è pronta. Attendente che si raffreddi nel suo stampo. Prima di servire, spolverate con zucchero a velo e decorate con una fettina di limone.
Conservazione
-
La torta all'acqua al limone si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con pellicola trasparente o carta stagnola. Si può anche congelare, già divisa in fette.
Consiglio
-
Preferite dare una profumazione all'arancia alla vostra torta? Nessun problema! Vi basterà sostituire il succo e la scorza di limone con quella di arancia, rispettando le stesse dosi. Potete aggiungere anche della frutta fresca all'impasto: i mirtilli si sposano perfettamente con il gusto del limone. Nella versione all'arancia, potete optare per 70 g di gocce di cioccolato.