La torta dei Re Magi, chiamata anche Roscon de Reyes è una ricetta tipica di paesi come Argentina o Spagna per festeggiare l'epifania.
La torta dei Re Magi è un dolce dalla tipica forma a ciambella o anello, decorato da canditi che ricordano i gioielli dei Re Magi.
Questo soffice panettoncino può essere gustato cosi' nella sua bontà, oppure lo si può servire accompagnato da crema pasticcera e/o panna montata.
Seguendo il nostro dettagliato passo passo fotografico, anche tu otterrai una bella torta dei Re Magi da servire il 6 di Gennaio!
Ecco altre ricette dolci che potresti cucinare per l'epifania:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: da servire vuoto o farcito con crema pasticcera o panna montata.
- Lievito di birra fresco oppure 2g di quello disidratato - 6 gr
- Latte tiepido - 150 ml
- Farina 00 200 gr
- Farina Manitoba 150 gr
- Zucchero 100 gr
- Uovo intero - 1
- Burro a temperatura ambiente 50 gr
- Scorza grattugiata di limone 1
- Scorza grattugiata arance 1
- Aroma vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Ciliegie candite 12
- Granella di zucchero q.b.
- Tuorlo d'uovo 1
- Mandorle in lamelle q.b.
- Canditi misti q.b.
- Scorza di arancia candita q.b.
Per la decorazione
Preparazione
-
1
Per la realizzazione della torta dei re magi, inizia col sciogliere il lievito di birra fresco o disidratato nel latte tiepido con 1 cucchiaino di zucchero preso dal totale previsto. Quando il lievito sarà sciolto, lascia riposare per 15 minuti.
-
2
Ora versa le farine, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e dell'arancia e inizia ad impastare. Aggiungi l'uovo intero e continua ad impastare fino ad ottenere un panetto quasi omogeneo. Sempre impastando, aggiungi poco per volta il burro e continua a lavorare fino a quando l'impasto non si sarà incordato per bene.
-
3
Trasferisci l'impasto su un piano da lavoro infarinato e impasta con le mani fino ad ottenere una sorta di pagnotta soda ed elastica. Posiziona la palla dentro una ciotola infarinata, copri con un canovaccio pulitissimo e lascia lievitare nel forno spento con luce accesa o in un posto caldo per circa 4 ore.
-
4
Una volta lievitato, prendi l'impasto e ponilo su un piano da lavoro infarinato, forma un rotolo lungo 35cm e largo 4-5cm, unisci le due estremità formando un anello e posizionalo dentro uno stampo per ciambella del diametro di 22-24 cm imburrato ed infarinato.
Copri con pellicola e lascialo lievitare sempre in un posto caldo per circa 2 ore.
-
5
Quando l'impasto avrà raddoppiato il volume, spennella tutta la superficie del dolce con il tuorlo leggermente sbattuto e decoralo con granella di zucchero, lamelle di mandorle, ciliegie candite, bucce d'arancia candite e canditi misti.
Inforna il dolce nel forno statico, precedentemente riscaldato a 180°. Fai cuocere per circa 35-40 minuti.
Se durante la cottura il dolce si dovesse colorire troppo in superficie prima del previsto, copri con un foglio di carta forno e continua fino a che inserendo uno stecchino all'interno del dolce, questo non ne uscirà asciutto.
Quando la torta sarà cotta sfornala, lasciala riposare nello stampo e poi sformala prima di tagliarla a fette.