La torta di cioccolato mascarpone e nutella è un grande classico dei dolci fatti in casa che piace sempre a tutti, i bimbi ne vanno matti e gli adulti pure! Se amate i dolci ricchi e generosi, dovete assolutamente provare la ricetta di questa torta al cioccolato con la crema di mascarpone. Facile e buonissima è davvero speciale nonché perfetta da presentare in un giorno di festa.
Seguite il passo passo per fare la torta al cioccolato con mascarpone e Nutella e vedrete che risultato!
Se amate la Nutella, ecco altre ricette di dolci da fare assolutamente:

- Uova 5
- Zucchero 175 gr
- Sale 1 pizzico
- Farina 120 gr
- Cacao in polvere 30 gr
- Fecola di patate 50 gr
- Vanillina 1 bustina
- Mascarpone 350 gr
- Nutella® 100 gr
- Cioccolato fondente 100 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 1 cucchiaio da tè
- Nocciole q.b.
Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato
Ingredienti per la farcia
Ingredienti per la copertura
Ingredienti per guarnire
Preparazione
-
1
Per realizzare la torta al cioccolato con mascarpone e nutella, per prima cosa occupatevi della preparazione del pan di spagna al cioccolato.
Montate bene nella planetaria: 3 uova intere più 2 tuorli (tenete da parte gli albumi serviranno più avanti), insieme allo zucchero, lavorate il tutto per circa 10-15 minuti.
-
3
Quindi aggiungete al composto di uova e zucchero, poca alla volta la farina setacciata insieme al cacao in polvere, la fecola ed alla vanillina. Amalgamate bene.
-
4
Incorporate gli albumi montati a neve al composto, con l'aiuto di mestolo, con dei movimenti dal basso verso l'alto, in maniera tale da non farli smontare.
-
5
Trasferite l'impasto in una teglia di circa 33X40 cm ricoperta con carta da forno e cuocete il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti.
-
6
Mentre il pan di spagna è in cottura preparate la farcia e la copertura della torta: in un recipiente mescolate bene insieme il mascarpone alla nutella, in maniera tale da formare una crema.
-
7
Per la copertura finale della torta: fate sciogliere il cioccolato fondente ed una volta sciolto unite un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e amalgamate.
-
8
Trascorso il tempo di cottura del pan di spagna al cioccolato, sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene. Una volta che il pan di spagna si sarà completamente raffreddato coppate 3 dischi di pan di spagna da 18 cm di diametro. Prendete uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro e foderate i bordi con della carta oleata.
-
9
Tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta altro che comporrre la torta.
Disponete sul fondo dello stampo, un primo strato di pan di spagna al cioccolato, farcite con la crema alla nutella e mascarpone, mettete un'altro disco di pan di spagna, ricoprite nuovamente con la crema alla nutella e mascarpone. Terminate con l'ultimo disco di pan di spagna.
-
10
Aprite lo stampo a cerniera e mettete la torta sul piatto da portata, ricoprite l'ultimo disco di pan di spagna con il cioccolato fondente fuso e decorate con delle nocciole.