L'autunno è finalmente arrivato e conn lui tutto assume un colore più forte, un sapore più deciso e un gusto più corposo, come la nostra ricetta di oggi: la torta di fichi secchi.
La torta di fichi secchi è una torta facile da preparare, dall'impasto soffice inframezzato da pezzetti dolcissimi di fichi secchi che ci stanno benissimo! In una versione più golosa e carica puoi aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato fondente.
Noi adoriamo i fichi freschi e non appena sono di stagione ne raccogliamo in grandi quantità per trasformarli in conserve o marmellate che poi usiamo per dolci golosi tipo i Settembrini o questa buona crostata di marmellata di fichi.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 45 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 00 400 gr
- Uova 3
- Zucchero 150 gr
- Burro 100 gr
- Latte intero 220 ml
- Fichi secchi 150 gr
- Rum 20 ml
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
- Sale 1 pizzico
- Zucchero a velo 1 cucchiaio da tavola
- Ciotole / Coltello / Setaccio / Tagliere / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per prima cosa taglia i fichi a pezzetti piccoli e metti da parte. In una grande ciotola rompi 3 uova. Aggiungi lo zucchero e lavora con le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso e chiaro. Incorpora la farina setacciata e poi il lievito .
-
2
Sciogli a bagnomaria o al microonde il burro. Aggiungilo all’impasto. Profuma con il rum e mescola con una frusta a mano. Unisci un pizzico di sale e amalgama il composto.
-
3
Termina inserendo i fichi secchi a pezzetti e mescolando. Rivesti con carta forno una tortiera apribile del diametro di 24 cm. Versa il composto. Preriscalda il forno statico a 180°C, inforna e cuoci per circa 40-45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare . Lascia raffreddare completamente prima di sformare il dolce e portarlo a tavola cosparso con zucchero a velo.
Conservazione
-
Puoi conservare la torta di fichi secchi sotto una campana di vetro per due o tre giorni.
Consiglio
-
Puoi aromatizzare la torta la vaniglia al posto del rum. Per un dolce più ricco puoi aggiungere 80 g di gherigli di noce sbriciolati.
Puoi anche renderla super golosa aggiungendo, insieme ai fichi secchi, delle gocce di cioccolato fondente