La torta di mele e yogurt senza burro è un dolce casalingo facile e goloso, perfetto da gustare a colazione o a merenda. Al posto del burro abbiamo utilizzato un olio di semi dal gusto delicato che renderà il dolce più leggero senza intaccarne il sapore. Per preparare questa torta scegliete delle mele croccanti e succose come la qualità Golden, ideale per dolci rustici come questo. Guarda le nostre ricette con le mele.
Venite a scorprire altre torte con le mele da preparare in casa:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 45 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Uova intere 3
- Zucchero semolato 180 gr
- Scorza di limone 1
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Olio di semi di girasole 100 ml
- Yogurt bianco naturale 1 vasetto - 125 gr
- Farina 00 240 gr
- Lievito per dolci 16 gr
- Mele 3
Preparazione
-
1
Per preparare la Torta di mele e yogurt senza burro lavare e sbucciare le mele, metà a dadini e metà a fette, aggiungere poi il succo di limone emettere da parte.
Nella ciotola della planetaria versare le uova intere, lo zucchero, la scorza del limone e la vaniglia, montare il tutto per 3-4 minuti.
-
2
Nel frattempo in una ciotola setacciare e mescolare la farina con il lievito per dolci. Imburrare ed infarinare uno stampo del diametro di 22 cm possibilmente a cerniera.
-
3
Una volta montate le uova, aggiungere poco per volta l’olio, lo yogurt e continuare a montare. Con l’aiuto di un cucchiaino aggiungere poco per volta farina e lievito.
-
4
Una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporare le mele tagliate a dadini e versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato. Decorare la superficie della torta con le fette di mela messe da parte e infornare il dolce a 180° per circa 45-50 minuti. A cottura ultimata, sfornare il dolce e lasciar intiepidire prima di sformarlo e servirlo.